Ricerca: «scrivere-il-giallo-e-il-nero»
La tendenza thriller del noir italiano: Sarasso, Genna, De Cataldo e l'Underworld di James Ellroy
In appendice a Confine di stato Simone Sarasso mette una lunga ed elaborata lista di ringraziamenti e indebitamenti nella quale compaiono il nome di Giuseppe Genna e quello dell’immancabile maestro americano. Partendo da questo riconoscimento del giovane autore proviamo a tracciare i confini e i caratteri di questo modo di scrivere il noir: la tendenza-thriller del genere
LeggiMorte di una strega
3 su 5
di Christianna Brand
Death of Jezebel, 1948, Mondadori, 2009
044 Scrivere la Spy oggi
Spionaggio tra i due secoli
Leggi041 Scrivere la Spy Story - Guerra Fredda
Principalmente la spy story è legata all’epoca in cui viene raccontata. Se vogliamo possiamo annoverare nei romanzi di intrigo politico persino i tre Moschettieri
LeggiPer colpa della Twingo troppo piccola Doug Preston non rubò il Pontormo
Il racconto, già pubblicato su l'Almanacco del Giallo Toscano 2004, è stato ora riproposto in un minuscolo ebook
Leggi040 Scrivere di Thriller
Lo stesso lavoro di narratore Pulp di cui vado orgoglioso mi stimola a cimentarmi in campi differenti, sperimentando stili, temi e toni differenti
LeggiPerché il colore del Giallo, intervista a Luca Crovi
Il giallo ha la capacità di tenerti letteralmente incollato a una seggiola con il fiato sospeso. Amo essere spaventato e non accorgermi che ho già letto 350 pagine di un libro e continuare ad andare ad avanti finchè non l’ho finito. Spesso non mi accorgo di quello che mi succede intorno, tanto sono preso da certe storie
LeggiScrivere, è una fatica: I consigli di Marcello Fois a Pechino
“La cosa più difficile è scrivere veramente ciò che si ha in testa”
LeggiIl signor omicidi, Donald E. Westlake
Pubblicato su "Il Giallo Mondadori" N. 1544, 3-9-1978; ristampato ne "I Classici del Giallo" n. 1198, luglio 2008
Leggi