Ricerca: «non-e-tempo-di-eroi-il-cinema-di-johnnie-to»
Hong Kong 1997: fuga da Kowloon
Una città dalle tradizioni millenarie, un universo sognato, un mondo reale e immaginario al tempo stesso in cui sono cresciuto. E Chance Renard con me
LeggiFEFF 15: Forever Love
Un film nostalgico sul cinema dialettale taiwanese
LeggiNemmeno il tempo di sognare
3 su 5
di Pierluigi Porazzi
Marsilio
Man from the South
Un racconto del brivido che, in quarant’anni, è rimbalzato fra cinema e TV a testimonianza che l’Uomo del Sud non ha mai smesso di farci paura
LeggiCinema d'assedio [12] Dredd & The Raid
Puntata finale dello speciale sul cinema d’assedio, con una stessa identica storia sviluppata in modo diametralmente opposto da due film agli antipodi
LeggiCinema d'assedio [11] Distretto 13
Arriva l’apice dello speciale, il film d’assedio per antonomasia, erede di “Rio Bravo” ed antenato del francese Banlieu 13. Arriva il film che con la sola forza di volontà del suo autore ha cambiato il cinema
LeggiIntervista ad Antonino Favara
Per me l’arte è un bisogno, la necessità di tirar fuori un mondo interiore, un turbinio di passioni in fermento. Spesso disegno durante la notte, senza guardare mai l’orologio, in uno spazio e un tempo paralleli alla realtà, un percorso di sfogo delle mie passioni. In questo senso si può parlare di testimonianza di vita. Umberto Saba diceva che “l’arte è sempre una confessione”.
LeggiCinema d'assedio [10] Zulu
Una vera epica storia d’assedio nel Sud Africa di fine Ottocento: un film e il suo prequel per ricordare la più cocente sconffita britannica e la consequenziale più eroica impresa
LeggiCinema d'assedio [9] Rio Bravo
Si arriva all’apice del cinema d’assedio di genere western: “Un dollaro d’onore”, quasi un manuale su come scrivere e dirigere una storia di questo genere
LeggiCinema d'assedio [8] Nuvola Nera
Abbandonato del tutto il genere bellico, il cinema d’assedio trasforma tutto in western. Ecco lo scopiazzamento di uno scopiazzamento, pronto a sfidare un cult del genere
Leggi