Ricerca: «il-buio-oltre-lo-schermo-gli-archetipi-del-cinema-di-paura»
Cinema d'assedio [8] Nuvola Nera
Abbandonato del tutto il genere bellico, il cinema d’assedio trasforma tutto in western. Ecco lo scopiazzamento di uno scopiazzamento, pronto a sfidare un cult del genere
LeggiCinema d'assedio [7] La nuova Frontiera
È il momento di partire per il Far West, perché qui si svolgeranno le migliori storie d’assedio, una volta esauritosi il filone bellico
LeggiCaine [08] La notte dell'Aquila
Un ottimo film anche a distanza di molti anni. La trama spionistica è sottile ma ben svolta, gli attori tutti in parte e il racconto procede spedito e avvincente per oltre due ore
LeggiCinema d'assedio [6] Giarabub
Mentre il cinema americano, britannico e russo fa a gara per sfruttare una storia d’assedio ispirata allo stesso romanzo, gli italiani sfornano il loro “instant war movie” ispirato a reali tragici eventi
LeggiNon riposano in pace
Il celebre romanziere e saggista Andrea Carlo Cappi interviene per parlare a ThrillerMagazine del nuovo numero del Giallo Mondadori, ancora in edicola
LeggiCinema d'assedio [5] La pattuglia dei 7 e dei 9
Cambiano i numeri dei soldati, ma le pattuglie assediate continuano ad imperversare nel cinema bellico: quinto episodio dello speciale, stavolta incentrato sul cinema britannico
LeggiCinema d'assedio [4] Bataan
Abbandoniamo il deserto del Sahara e viaggiamo fino al sud-est asiatico, dove lo stesso spunto narrativo ha in serbo nuove pellicole d’assedio
LeggiCinema d'assedio [3] Sahara
Dopo i dieci soldati nella Mesopotamia del 1917 e i tredici nel Turkmenistan del ’36, si torna a dieci soldati ma stavolta nel Sahara del ’43: continua il viaggio nel cinema d’assedio
LeggiCinema d'assedio [2] Tredici sulla sabbia
Dall’Unione Sovietica arriva una variante della “Pattuglia sperduta” che conquisterà in breve l’Occidente: dai dieci nella Mesopotamia ai tredici del Turkmenistan
LeggiCaine [03] Il cervello da un miliardo di dollari
Russell riesce a girare una sceneggiatura classica tingendola di sfumature “kemp”, pop tipiche del suo cinema, attuando così una delle regole principali dello spionaggio: la deception
Leggi