Ricerca: «dark-ladies-le-dive-in-bianco-e-nero-del-cinema-americano-anni-40-e-50»
La scrittura, il nero e il nulla
Agota Kristof e la morte della scrittura e delle parole: Ieri
Leggi[1] 1974 - Il cittadino si ribella
All'impotenza delle forze dell’ordine di fronte alla criminalità, un cittadino reagisce cercando i delinquenti che l'hanno colpito in una Genova metropolitana
LeggiFrank Schätzing. Il diavolo nella cattedrale
Tedesco, di Colonia. Prossimo al giro di boa dei cinquant’anni. Ben portati, però. Anni che striano appena la chioma bionda, folta e mossa. Che imprimono qualche ruga, ora pensosa ora ironica. Una barba leggera, spruzzata di grigio sul mento, gli incornicia la piega sicura delle labbra. Lo sguardo è accattivante. Presumo faccia presa sulle donne
LeggiTerza parte - Post Regime
Se è vero che il giallo rappresenta un modo per documentare l’esistente anche quei trent’anni che cambiarono il volto dell’Europa meritano di essere conservati nel ricordo, attraverso le loro tracce, e le loro testimonianze
LeggiQuanto sono cattivi gli uomini
A vent’anni di distanza dalla morte di Jean Genet, avvenuta in una camera d’albergo a Parigi nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1986 (l’ora e il giorno non sono certi in quanto non è mai stata effettuata un’autopsia, ed è come se lui avesse voluto conservare fino alla fine la sua divina ambiguità) mi vengono alla mente alcune riflessioni e un paio di interrogativi
LeggiLo Straniero alle radici del noir
Il romanzo esemplare della letteratura che si colora di nero
LeggiMare Nero
4 su 5
di Gianni Paris
Edizioni dell’Arco, 2006
Fu Zi
2 su 5
Fu Zi, Hong Kong, 2006, Drammatico
di Patrick Tam con Aaron Kwok, Charlie Young, Ng King-To, Kelly Lin
Sette colli in nero
3 su 5
a cura di Gian Franco Orsi
2006, Alacràn, 2006
[7] Il cinema è un arte mortale
Del noir dei primi anni sessanta
Leggi