Ricerca: «come-strumentalizzare-la-gente-attraverso-un-apparente-amicizia»
Ernesto Berretti
credo che l’amore sia ciò che unisce i miei personaggi a chi ne leggerà le vicende. Ci sono situazioni in cui amare qualcuno può rivelarsi una vera e propria condanna. Chi ama diventa fragile di fronte al ricatto posto in essere da gente senza scrupoli, senza anima, senza luce. Ho riflettuto molto a ogni stesura, alle conseguenti riletture, e sono giunto alla conclusione che, se si vuol restare incontaminati dal contatto con realtà feroci e torbide, esiste un solo modo per scendere dalla giostra: non salirci!
LeggiMichele Tetro
Era fuggito su una navicella spaziale, ma lo abbiamo presto intercettato con un satellite intercontinentale mentre balenavano nel buio gli ultimi bagliori di un crepuscolo. Ora è stato congelato nella carbonite e lo abbiamo interrogato per via telepatica. Ha vuotato il sacco, su Western, Fantasy, Fantascienza… tutto sapeva, e tutto quello che sapeva ci ha rivelato. Michele Tetro (Novara, 1969), scrittore, giornalista, insegnante di italiano laureato in Lettere Moderne con una tesi sull’opera di Robert E. Howard, ha pubblicato vari racconti di genere fantastico (sulle riviste OMNI, Futura, Futuro Europa, Yorick Fantasy Magazine, L’Eternauta), saggistica cinematografica ed è co-autore dei libri Il grande cinema di fantascienza, 2 voll. Il cinema fantasy, Il cinema dei fumetti (tutti per Gremese Editore), Contact -Tutti i film su UFO e alieni (Tedeschi Editore) e Mondi paralleli – Storie di fantascienza dal libro al film (Della Vigna). A sua sola firma è uscito il saggio Conan il barbaro – L’epica di John Milius (Falsopiano Editore). Per l’editore Odoya è co-autore dei volumi Guida al cinema di fantascienza (2014), Guida alla letteratura horror (2014), Guida al cinema horror – Il New Horror dagli anni Settanta a oggi (2015), Guida al cinema noir (2018), La Luna nell’immaginario (2019), I due volti del terrore – La narrativa horror sul grande schermo (2020), Guida al cinema horror – Dalle origini del genere agli anni Settanta (2021), Astronavi – Le storie dei vascelli spaziali nella narrativa e nel cinema di fantascienza (2022), questi ultimi tre scritti con Roberto Azzara. Ha curato i volumi Guida al cinema western (2016) e Guida al cinema bellico (2017), in collaborazione con Stefano Di Marino. Come autore singolo ha pubblicato, sempre per Odoya, i volumi Robert E. Howard e gli eroi della Valle Oscura (2018), Dove soffiano i venti propizi – Esploratori, trappers, cacciatori di pelli e cercatori d’oro nel Nuovo Mondo (2019), Spazio, il vuoto davanti – Le distese cosmiche tra storia, scienza, narrativa, arte e cinema (2021) e Cent’anni nel Far West – La tumultuosa pista dell’Ovest attraverso storia, date, eventi e personaggi (2023).
LeggiChe cosa sa Minosse. Storia di fantasmi e gente strana
4 su 5
di Francesco Guccini – Loriano Macchiavelli
Giunti, 2020
Casa di carta
La gang decideva puntata per puntata come si sarebbero evolute le cose senza avere un’apparente filo da seguire se non quello della trama principale, ossia la rapina.
LeggiKilling Eve
L'impalpabile diventa materiale, attraverso le azioni delle protagoniste e grazie alla magistrale sceneggiatura
LeggiPenny Dreadful
É un convivio di paura, orrore, sangue, rendenzione, ma soprattutto una storia di umanità attraverso ogni genere di mostruosità.
LeggiYouth
Un film che attraversa la storia cinese dal 1975 al 1995 attraverso un gruppo di giovani ballerini cinesi
LeggiFuoco resta con me
5 su 5
di Elena Araldi - Lara De Luna
Baldini+Castoldi, 20018
Satine, la più bella della scuola, viene filmata a tradimento mentre fa sesso per la prima volta con il ragazzo che ama. Carola ruba i gioielli dei ricchi proprietari della megavilla in cui comincia il romanzo, durante una festa notturna. Comincia così la loro corsa attraverso l'ignoto della strada, in un romanzo all'ultimo respiro che alla fine vi farà piangere.
LeggiSenza ragione apparente
4 su 5
di Grazia Verasani
Feltrinelli, 2015
Piergiorgio Pulixi, impegno civile attraverso uno sguardo al femminile
Ho creato un personaggio femminile perché voglio raccontare le storie da un'ottica diversa
Leggi