Ricerca: «ci-sono-sequenze-marziali-da-uno-dei-tuoi-film-a-cui-sei-particolarmente-legato-e-se-si-perche»
Sulle orme del Professionista
Prima di arrivare a una formulazione completa del personaggio di Chance Renard ci sono state varie tappe e abbozzi che, in seguito, sono rientrati nella serie principale
LeggiMarilù Oliva
In un momento sociale in cui le donne tra di loro faticano a fare rete e in cui, in generale, vengono oggettivizzate e infamate appena muovono un dito, in cui sono declassate o sottopagate — e il gender pay gap è uno solo dei livelli di misurazione delle discriminazioni –, in cui non hanno voce in capitolo nelle alte sfere politiche e dirigenziali, in un paese in cui la fanno da padrone il clientelismo e i favoritismi, una donna che si rimbocca le maniche e lavora onestamente perché ha deciso che vuole fare della scrittura il perno della sua vita, verrà facilmente criticata. In questo caso “arrivismo” è il termine che i mediocri usano al posto di “ambizione”: perché la donna, se ambiziosa, è elemento di disturbo, soprattutto quando fa un po’ di strada
LeggiTempo di eroi
La narrativa popolare in ogni sua forma si sostiene sulla figura dell’eroe, soprattutto se è seriale. Vediamo perché, malgrado il passare del tempo, certe figure archetipe rimangono inossidabili
LeggiGianfranco Nerozzi e la "Memoria del sangue"
La ragazza è riversa sul letto, esangue, con le mani legate alla spalliera. Sul comodino, sono allineate decine di provette piene di sangue. Tutto appare pulito e in ordine. L’assassino ha dissanguato la vittima con fredda precisione senza versare una goccia di fuori...
Gianfranco Nerozzi ci parla di sangue, memoria, scrittura e tanto altro in occasione dell'uscita di Memoria del sangue per Mezzotints
Hong Kong 1997: fuga da Kowloon
Una città dalle tradizioni millenarie, un universo sognato, un mondo reale e immaginario al tempo stesso in cui sono cresciuto. E Chance Renard con me
LeggiGiochi da film e libri: SPI Experience 2
Dal libro o dal film al gioco: seconda parte del racconto dell’esperienza della casa editrice SPI (Simulations Publications Inc.)
LeggiFEFF 15: Forever Love
Un film nostalgico sul cinema dialettale taiwanese
LeggiIo sono le voci
3 su 5
di Danilo Arona
Edizioni Anordest
DK, Io so chi non sono
3 su 5
di Mario Gomboli, Tito Faraci, Giuseppe Palumbo
Astorina S.r.l., 2013
Giochi da film e libri: SPI Experience 1
Dal libro o dal film al gioco: l’esperienza straordinaria della SPI (Simulations Publications Inc.) in una ampia ricostruzione
Leggi