Ricerca: «la-mano-di-fatima»
Fabrizio Escheri. A domanda risponde
Era sommesrso di carte. A districarlo tra quelle contabili e quelle letterarie abbiam fatto fatica!! Ma ora è in mano nostra e parlerà! Della scrittura, però. Per la parte contabile è un osso duro, e già sappiamo che non cederà. Fabrizio Escheri (Palermo, 1966), dottore commercialista, abbina alla sua intensa vita professionale e ai suoi incarichi istituzionali l’amore per la scrittura. Dopo il successo del romanzo d’esordio, La strantuliata, giallo storico che ha inaugurato la collana Le Dalie nere nel 2021, ambientato sulle montagne siciliane durante il ventennio fascista, con Quattro di coppia si cimenta con il mare e il canottaggio, sport che ha praticato fin da ragazzo e che considera una palestra di vita. Sullo sfondo Palermo, le sue contraddizioni, le sue speranze.
LeggiFrancesco Bonanno. A domanda risponde
Lo abbiamo trovato che eseguiva un omicidio su commissione, in flagranza di reato. Con il pennarello in mano, su un albo di Julia, stava disegnando un auto che precipitava da un cavalcavia. E non è restio a disegnare pugnali che si conficcano, pistole che sparano, sangue che cola. Ha parlato, dopo ore di tortura, ehm, di interrogatorio, ha proferito qualche parola. Francesco Bonanno dopo la laurea in architettura decide di seguire la sua passione per il disegno a fumetti. Gli inizi da amatore sono in ambito culturale con i disegni per l’associazione Amici del Fumetto. Inizia l’attività professionale nel 2004. Gli anni fra il 2007 e il 2012 lo vedono alle prese con diversi albi delle serie “Cornelio”, “Valter Buio”, “Nuvole Nere” e “Dr Morgue”, di cui è anche il creatore grafico. Disegna diversi episodi del Don Camillo a fumetti. Dal 2013 collabora con Sergio Bonelli editore, disegna prima un albo per la collana Le Storie dal titolo “La grande madre” per approdare poi in pianta stabile a “Julia”.
LeggiOnofrio Catacchio. A domanda risponde
Era chino che disegnava pizzini con una matita blu. Li spediva nella rete per lanciare messaggi interpretabili in più modi, un linguaggio cifrato che si chiama alle volte disegno, altre fumetto, illustrazione, scarabocchio, capolavoro. Ma siamo venuti a capo di tutto questo torchiandolo di domande. Onofrio Catacchio ha sceneggiato e illustrato le storie dell’ispettore Coliandro, tratto da soggetti di Carlo Lucarelli. Dal 1995 ha disegnato episodi di Nathan Never. Ha scritto Progenie d’inferno disegnato da Andrea Accardi; sceneggiato e disegnato La ballata del corazza di Wu Ming 2. Nel 2009 collabora con la Marvel USA. Con Luigi Bernardi ha realizzato il graphic novel Fantomax, non temerai altro male. Ha scritto e disegnato La Mano Nera. Disegna due episodi del pluripremiato Mercurio Loi, scritto da Alessandro Bilotta. Ha scritto e disegnato la graphic biography Pollock Confidential. Insegna Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
LeggiLa mano di Simenon
Arriva in libreria un grande inedito di Georges Simenon
LeggiIl monastero delle nebbie
Un delitto nel chiostro di un antico monastero, un frate alchimista alla ricerca della verità: chi si nasconde dietro la mano dell’assassino?
LeggiLa mano di velluto
Che fine ha fatto la dolce Libby? Torna l’ispettore McKee nella sua ventesima indagine, da decenni assente dai nostri cataloghi
LeggiAnticipazioni di aprile
Ecco le pubblicazioni mensili mondadoriane che ci aspettano in edicola il prossimo aprile
LeggiPremio Azzeccagarbugli 2013. Il vincitore
La conduttrice e giornalista Marta Perego ha presentato i cinque finalisti presenti sul palco e ha letto i risultati dello spoglio delle schede della Giuria popolare: il primo premio, con 620 voti, è stato assegnato a...
LeggiMio padre serial killer
Essere figlio di un serial killer può rovinarti la vita, se poi tuo padre ti porta sempre dietro mentre compie le sue terribili “opere” e ti chiede di dargli una mano, allora nella tua mente restano per sempre delle profonde cicatrici.
LeggiNoir Italia su Il Sole 24 ore
20 romanzi italiani contemporanei
Leggi