Con il suo quarto romanzo, dal titolo Crashers (Crashers, 2010) il giornalista e scrittore Dana Haynes ci trasporta in un mondo molto particolare, quello degli esperti che analizzano tutti i reperti e gli elementi che hanno provocato la caduta di un aereo.

E' vero che la scatola nera, con la registrazione di tanti parametri, può "raccontare" molte cose certo, ma non tutte e allora devono essere i crashers che, analizzando ogni minino pezzo dell'aereo precipitato, possono dire cosa è avvenuto. Nel loro campo si dice che "E' facile far cadere un aereo. Difficile è scoprire come sia potuto accadere".

Quando un aereo di linea si schianta al suolo nelle vicinanze di Portland viene subito formata una squadra che dovrà studiare le cause del problema e come coordinatore viene chiamato il dottor Tommy Tomzak.

Normalmente una squadra di crasher ha molto tempo a disposizione, ma questa volta gli esperti devono risolvere il mistero in poche ore perchè c'è il terribile sospetto che l'attentato sia stato effettuato con metodi molto avanzati e che quanto accaduto sia solo una prova generale per poi passare a un attacco di proporzioni catastrofiche.

 

L'autore:

James Dana Haynes ha lavorato per ven'’anni come giornalista e dal 2007 si occupa delle relazioni pubbliche del Portland Community College. Crashers è il suo primo thriller.

Con lo pseudonimo di Conrad Haynes alla fine degli anni '80 ha scritto tre romanzi della serie Professor Harry Bishop Mystery.

L'autore vive a Portland con i suoi due gatti.

Un brano:

 

"Ai piloti piace definire un aereo come duecentomila componenti che volano in formazione ravvicinata. Non tutte le parti sono vitali, ma molte lo sono. Proprio quelle possono causare una catastrofe se si rompono nello stesso momento. A volte non bastano due malfunzionamenti, ne servono tre. O quattro. A volte la componente che non funziona si chiama pilota. Le combinazioni sono infinite. Susan aveva sentito un matematico che si occupava di teoria del caos parlare di strade infinite in uno spazio finito. Sapeva che un’indagine su un incidente poteva assumere vita propria, prendendo connotati mitici e infiniti. Susan sperò che il CascadeAir 818 non fosse uno di quelli."

 

Un aereo di linea si è schiantato al suolo vicino a Portland, nell'Oregon. Il dottor Tommy Tomzak, che si trova in città per un congresso, viene incaricato di coordinare le operazioni di soccorso. Soprattutto, deve isolare la scena del disastro affinché tutti gli elementi indispensabili all'indagine, dai resti sparsi alle scatole nere, siano a disposizione dei "crashers": gli specialisti – medici, ingegneri, piloti, informatici, esperti di esplosivi – che hanno il compito di scoprire le cause dell'incidente. Mentre FBI, terroristi e un'affascinante ex agente dei servizi segreti israeliani sono impegnati in una mortale partita a scacchi, prende corpo la più inquietante delle ipotesi: che l'incidente sia stato non solo un attentato condotto con tecnologie avanzatissime, ma la prova generale di un attacco ancora più efferato. E il tempo per sventarlo è quasi inesistente.

 

Crasher di Dana Haynes (Crasher, 2010)

Traduzione Leonardo Favia, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 379, euro 16,00

ISBN978-88-17-04122-5