I delitti di uno scrittore imperfetto (Over mit lig, 2009) è il secondo romanzo dello scrittore danese Mikkel Birkegaard che viene tradotto in Italia.

Con il suo romanzo d'esordio I libri di Luca (Longanesi – 2008) ha dominato le classifiche nazionali ed è stato venduto all'estero in moltissimi paesi ottenendo sempre un ottimo successo.

Anche questo thriller è diventato un best seller in Danimarca e già prima della sua pubblicazione è stato venduto in diciotto paesi.

Nel presente romanzo conosciamo il protagonista, lo scrittore Frank Fons, lui in gioventù ha sognato di diventare un grande scrittore contemporaneo danese, ora giunto alla mezza età, il successo è arrivato, ma è arrivato anche un triste divorzio e lui vive di ricordi in quasi totale isolamento con la compagnia di una bottiglia di whisky.

Si è specializzato in thriller dalle forti tinte con tanto sangue, torture e componenti sadiche, hanno successo e a lui va bene così.

Questa vita un poco vuota ha uno scossone quando si scopre che una ragazza è stata uccisa in un modo totalmente uguale a quello che lui ha descritto nel suo ultimo romanzo. Ma lo strano è che il suo romanzo deve essere ancora pubblicato. Allora chi può aver letto quello che lui ha scritto?

Successivamente avviene un altro brutale omicidio copiato anche questo a un omicidio da lui descritto in un suo libro.

Lo scrittore inizia a investigare per conto suo per scoprire chi lo sta perseguitando, ma il killer è sempre un passo avanti a lui...

L'autore: Mikkel Birkgaard è danese, è nato nel 1968 ed è un esperto di informatica e nuove tecnologie, oltre che appassionato bibliofilo. Figlio di una bibliotecaria, l'autore ha una grande familiarità con i libri fra i quali è cresciuto, ascoltandone anche le versioni su nastro registrato, ma ha sempre lavorato come sviluppatore di sistemi informatici, i suoi sogni di narratore sono stati alimentati dall'apprezzamento dei suoi colleghi per un romanzo giallo a puntate scritto anni fa che lo ha spinto a continuare a scrivere.

Birkegaard ha lavorato cinque anni al suo primo romanzo in cui un universo sovrannaturale si mescola alla Copenaghen di tutti i giorni. In pratica ci sono voluti due anni per la prima stesura, altri tre per riscriverlo e ben due anni per trovare un editore.

Un brano:

 

"Fino a poco tempo fa avevo ucciso solo sulla carta. In compenso ero bravo. Così bravo da poterci campare e così navigato da poterlo considerare il mio lavoro. In un paese piccolo come la Danimarca è quasi un previlegio poter fare lo scrittore a tempo pieno, anche se secondo qualcuno non sono un vero scrittore, né i miei libri sono veri libri..." 

 

In attesa dell'uscita del suo nuovo romanzo, Frank Fons vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l'immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Fons ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un'opera ancora inedita? Fons è un uomo difficile, incline a non pochi vizi e capace di attirare su di sé un notevole interesse femminile: la sconcertante analogia fra i due delitti lo sconvolge e lo induce a iniziare un'indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà.

Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...

I delitti di uno scrittore imperfetto di Mikkel Birkegaard (Over mit lig, 2009)

Traduzione Bruno Berni, Longanesi, collana La Gaja Scienza 959, pagg. 363, euro 18,60

ISBN 978-88-304-2756-3