Dal 6 maggio arriva per la prima volta in Italia (pubblicato dalla Robin Edizioni) il romanzo della scrittrice americana Louisa May Alcott: V.V. Trappole e Tradimenti, un romanzo dalle tinte noir che mostra al grande pubblico un lato inesplorato e oscuro dell'autrice di Piccole donne.

L'autrice, prima di divenire celebre con la saga che la rese famosa in tutto il mondo, scrisse e pubblicò diversi thriller e racconti gotici con immagini di vendetta e violenza e lo fece utilizzando uno pseudonimo, A. M. Barnard, scoperto oltre mezzo secolo dopo la sua morte.

La scrittrice utilizzò lo pseudonimo non solo per necessità economiche, ma soprattutto per la sua spiccata indole femminista (infatti le sue protagoniste sono tutte donne che "usano" gli uomini in contrapposizione al maschilismo vittoriano) e per divertimento (era infatti una appassionata lettrice di storie gotiche e di storie di cronaca nera).

Nel catalogo delle Edizioni Robin è già presente un romanzo di Alcott scritto sotto lo pseudonimo A. M. Barnard. Si tratta di Dietro la maschera, un ingranaggio perfetto di suspense e machiavellico ingegno.