A partire dal 5 maggio Torino sarà, anche quest'anno, al centro dell'interesse di tutti coloro che amano i libri. In questa data ha infatti inizio la Fiera Internazionale del Libro, appuntamento ormai consueto ed imperdibile per tutti gli appassionati.

E' stato reso noto il programma ufficiale, che quest'anno prevede molti momenti di riflessione e di attualità, oltre che incontri con molti autori, tra cui anche famosi giallisti italiani.

Sicuramente uno dei temi centrali è la celebrazione della nomina di Torino a Capitale Mondiale del Libro per il biennio 2006/2007, un titolo prestigioso che investe la città di un ruolo importante nel panorama culturale.

L'interesse della fiera è, comunque, rivolto a molti ambiti: un ampio spazio è dedicato, per esempio, alla letteratura per ragazzi; mentre un occhio di riguardo è dedicato alla letteratura di tutto il mondo.

A questo proposito è interessante nominare la prima serata dedicata a Wislawa Szymborska, la grande poetessa polacca Premio Nobel 1996, molto amata in Italia, dove i suoi volumi, pubblicati da Adelphi e Scheiwiller, vengono continuamente ristampati. In essa si tratterà anche del tema del sogno, punto focale nelle opere della poetessa, e tema guida della fiera.

Per quanto riguarda, invece, gli incontri dedicati a coloro che amano il giallo, si segnalano, venerdì 6 aprile alle ore 16.00 presso il Caffè Letterario Vergnano l'incontro in compagnia di Gianno Biondillo, organizzato da Guanda.

Sempre il 6 aprile, alle ore 21.00 presso Piazza Italia la Dario Flaccovio Editore presenta il libro I ragazzi del coprifuoco.

Nella giornata di sabato 7 aprile, invece, si trova l'incontro con Roberto Alaymo, la presentazione della rivista Il Falcone Maltese, quella del romanzo Ragù di Capra e molti altri appuntamenti.

In questa sede è impossibile presentare con completezza il programma della manifestazione, segnaliamo pertanto il sito www.fieralibro.com , dove si può reperire qualsiasi informazione in merito.