L’ombra del falco, esordio nel thriller del friulano Pierluigi Porazzi, sta ottenendo un significativo successo, soprattutto grazie a un entusiastico tam tam in Rete e al passaparola di lettori e librai, tanto che a un mese dall’uscita ha già esaurito la prima tiratura ed è andata in stampa la seconda edizione.
E’ tra le altre cose una conferma dell’influenza crescente in campo editoriale di Internet e dei siti e blog letterari, dato che i media tradizionali e la grande stampa nazionale hanno almeno per il momento sostanzialmente ignorato il libro, che deve la sua affermazione soprattutto se non esclusivamente alle numerose recensioni e segnalazioni estremamente positive apparse in queste settimane in Rete. Praticamente tutti i principali siti e blog italiani specializzati in narrativa giallo-noir hanno infatti già parlato de L’ombra del falco, dimostrando una maggiore curiosità e attenzione al nuovo e una maggiore prontezza di riflessi rispetto a giornali e riviste cartacei. Tra questi vanno segnalati in particolare: Sugarpulp, Corpi Freddi, Thriller Magazine, Thriller Cafè, L’Angolo nero, La Tela nera.
L’ombra del falco di Pierluigi Porazzi (Marsilio Editori): Alla semplice vista dell'ombra del falco, i piccoli animali che ne sono prede si immobilizzano o scappano terrorizzati. Anche se sono appena nati, già sanno che è un predatore, è un'informazione scritta nel loro dna. L'ombra di un predatore umano sconvolge una tranquilla cittadina del Nordest. In una discarica viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Pochi giorni dopo, alla questura arriva una busta, che contiene una lettera e un dvd, con cui l'assassino sfida la polizia, e in particolare l'ex agente Alex Nero, che viene richiamato in servizio per tentare di catturare il serial killer. La strada per arrivare alla soluzione del caso sarà tortuosa, irta di insidie e pericoli, fino alla sconvolgente rivelazione finale.
«Questo, siete avvisati, non è il solito serial killer. Questo è un predatore. Questo fa paura. La sua ombra si allunga poco a poco dietro il nascondiglio in cui cercate inutilmente di rannicchiarvi sperando che non vi veda... E dietro quell’ombra ci sono altre ombre, e si confondono tutte con il buio... Avrete gli incubi per un bel po’, dopo aver letto questo romanzo. Fidatevi» Gianluca Morozzi
Pierluigi Porazzi, laureato in giurisprudenza, ha conseguito il titolo di avvocato e lavora a Trieste, presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Giornalista pubblicista, scrive recensioni cinematografiche per il settimanale di Trieste «Vita Nuova». Suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie e in varie antologie, nonché nella raccolta La sindrome dello scorpione, pubblicata da Campanotto Editore. Fa parte del progetto Sugarpulp. L’ombra del falco è il suo primo romanzo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID