Per Carlo Lucarelli: "Quando l'horror si sposa col fantastico possono nascere grandi sorprese. Gli incubi e i sogni si uniscono e cominciano a danzare"
E questa fantasmagorica e affascinante danza sta coinvolgendo un'intera città.
Fantasy (il canale 132 di Sky), in collaborazione con il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni e l’APT dell’Umbria, ha organizzato il primo Fantasy Horror Award che si terrà ad Orvieto dal 19 al 21 Marzo 2010.
L’evento iniziato ieri e che si concluderà domani consiste in incontri, proiezioni di anteprime, film in concorso, tavole rotonde con scrittori, registi e attori, mostre, party, concerti e molto altro. Tutto ad ingresso gratuito. Le immagini del Fantasy Horror Award saranno poi trasmesse in esclusiva su Fantasy (canale 132 – solo su Sky) sabato 24 e domenica 25 aprile alle 20:30 sul canale 132 di Sky.
Questi gli ospiti ufficiali del FHA: per il cinema Brian Yuzna (Society), Dario Argento, Federico Zampaglione (Shadow), Robert Englund (il Freddy Kruger di Nightmare), l’attrice Kristina Klebe (Halloween 2, Law & Order), Jordi Padrosa (autore e attore spagnolo), i registi Jaume Balaguerò (Rec2), e Gregory Morin ("Paris by Night of the Living Dead"), i produttori Ray Haboush e Loris Curci, e ancora i registi e sceneggiatori italiani Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Antonio Tentori, Claudio Fragasso e Rossella Druidi e i musicisti Claudio Simonetti e Mark Werba. Inoltre, non mancheranno di presenziare importanti nomi del cinema italiano come Claudia Gerini e Giuliano Montaldo.
E ancora molti giovani interessanti, dal regista di Zone of the Dead, Milan Todorovic a Nicolas Winding Refn, regista danese del bellissimo fantasy Valhalla Rising, rivelazione dell’ultimo Festival di Venezia. Per la sezione dedicata alla narrativa ci saranno anche Carlo Lucarelli, Gianfranco Manfredi, Gianfranco Nerozzi. Sarà un vera festa per gli appassionati di horror e fantasy, con una mostra di storyboard cinematografici (THE MYST, realizzato su un'opera di Stephen King) e una sezione dedicata al fumetto, con la partecipazione della Star Comics, che presenterà l’anteprima dell'attesissimo "Darren Shan", fumetto che uscirà in contemporanea con l'adattamento cinematografico "Aiuto Vampiro", diretto da Paul Weitz. Inoltre è confermata la presenza di Tim Seeley, autore e disegnatore della serie cult "Hack Slash". Infine, tavole rotonde e anteprime che coinvolgeranno nomi come Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, A. Colombo, Manfredi.
La premiazione, che sarà condotta da Francesca Bastone e Ari Lehman, si terrà il 21 Marzo ad Orvieto, nella cornice dello storico Teatro Mancinelli.
In giuria: Ruggero Deodato (regista), Lamberto Bava (regista), Francesco Castelnuovo (critico/giornalista), Ray Haboush (produttore), Jimmy Palmiotti (story editor/sceneggiatore), Dario Gulli (direttore artistico Fantasy Horror Award) e Andrea Tucci (delegato Fantasy Channel).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID