La Robin Edizioni, nella collana La Biblioteca del Tempo presenta un thriller della scrittrice Donatella Paradisi dal titolo L’osteria di Nunziata.

L'autrice è "romana de Roma" e il suo amore per la Città Eterna si è esplicato con una profonda conoscenza della stessa, della sua storia, le vie i quartieri e tanto altro, conoscenza che poi ha riversato in un numero considerevole di libri e saggi che hanno per argomento sempre Roma.

Con L'osteria di Nunziata l'autrice è al suo secondo romanzo e conferma le sue doti di brava narratrice con una trama avvincente e nel contempo trascinerà il lettore nella Roma dei Papi.

La vicenda infatti si snoda nel 1839  e nel contesto in un avvincente thriller vengono descritti in maniera vivida i vicoli del ghetto di Roma, le chiese e le relative cripte che ospitano l'orrore segreto dei cimiteri sotterranei.

La protagonista è Nunziata, vedova ancora giovane e piacente è proprietaria dell'Osteria del Gallo e durante il Carnevale si trova coinvolta, suo malgrado, nell'uccisione di un avventore che la sera prima era stato nella sua osteria in compagnia di un'altra persona. Entrambi erano mascherati.

Quando uno dei due, l'indomani viene trovato ucciso nella vicina secca di San Biagio, nei pressi di via Giulia, Nunziata decide di scoprire cosa è accaduto e in questa personale indagine avrà modo fi prendere coscienza dei propri diritti.

Donatella Paradisi
Donatella Paradisi

Donatella Paradisi, romana, ha iniziato a lavorare molto presto per motivi famigliari, nel contempo si laurea e a soli trenta anni raggiunge il grado di direttore di biblioteca aggiunto occupandosi anche di storia, cultura e tradizioni romane, argomenti che ha trattato in quotidiani, periodici e libri.

Tra le sue principali opere La grande guida delle strade di Roma (Newton Compton editori) scritta con Claudio Rendina, L'almanacco di Roma, Il Calendario di Roma, I colli di Roma, L'Italia delle leggende, Fantasmi e diavoli a Roma, Il Campidoglio. È coautore dell'opera Le strade di Roma, in 3 volumi, e de I rioni e i quartieri di Roma, in 10 volumi. Vive e lavora a Roma.

Nel 2008 è uscito il suo primo romanzo, Un angelo di passaggio (Salerno editrice) ispirato dalla prematura scomparsa della figlia Maria.

L'osteria di Nunziata è il suo secondo romanzo.

Scende la sera dell'ultimo giorno di Carnevale del 1839, nella Roma dei Papi. Nella sua osteria affacciata sul Tevere Nunziata si prepara a ricevere gli avventori che non mancheranno certo, in un giorno come questo. È una donna bella e ancora giovane, che sembra non mostrare le tracce delle sofferenze e delle umiliazioni che il destino di trovatella prima e un matrimonio non voluto poi le hanno lasciato addosso. Vedova e finalmente padrona della piccola osteria del Gallo, Nunziata sta lentamente riprendendo in mano il proprio destino, acquistando consapevolezza della propria forza e del proprio valore e dei diritti che il suo essere donna in tempi e condizioni tanto difficili le hanno finora negato. È già notte quando la porta dell'osteria si apre e fanno la loro comparsa due uomini, l'uno mascherato da pastore, l'altro in un abbagliante abito da cavaliere... La mattina dopo uno dei due sarà trovato ucciso nella vicina secca di San Biagio, nei pressi di via Giulia. È l'inizio di una straordinaria avventura che coivolgerà l'ostessa in prima persona e che avrà come sfondo la miseria dei vicoli di Roma, il Ghetto, un antico palazzo nobiliare, magnifiche chiese e cripte nascoste, che ospitano l'orrore segreto e quasi osceno dei cimiteri sotterranei.

In questo viaggio, che dura esattamente una settimana, Nunziata metterà alla prova intuizione e fede, intelligenza e coraggio, arrivando nello stesso tempo alla soluzione dell'enigma e alla consapevolezza dei propri diritti e del proprio intrinseco valore di donna.

 

L'osteria di Nunziata di Donatella Paradisi (2010)

Robin Edizioni, collana La Biblioteca del Tempo, pagg. 380, euro 18,00

ISBN 978-88-7371-559-7