Alan Wake, è un'avventura interattiva, tra lo psico-thriller e il survival horror, ambientata nel nordovest dell'America. L'uscita di questo gioco per computer prodotto dalla Microsoft Games Studios sarà, a detta degli stessi sviluppatori e di Microsoft, l'esperienza videoludica più vicina ad un thriller televisivo. Mika Reini, responsabile della Remedy Entertainment, ha dichiarato ufficialmente che il titolo arriverà in commercio per la primavera 2010 per console Xbox 360.

Scenario della vicenda sarà la città di Bright Falls, totalmente esplorabile a piacimento (come il centro commerciale di Dead Rising o le Vice City/Liberty City di GTA). All'interno della città ci saranno di volta in volta diversi obbiettivi da raggiungere, che col progredire della trama diventeranno sempre più complessi e intricati. Il combattimento contro le creature avrà un ruolo importante, ma non si focalizzerà sull'azione pura: in effetti l'arma migliore per sconfiggere i mostri sarà la luce. Il pericolo potrà nascondersi all'interno di ogni ombra.

Alan Wake (modellato sull'attore finlandese Ilkka Villi) è un famoso romanziere la cui musa è la fidanzata Alice. Finché viveva insieme ad Alice, l'uomo faceva sogni fantastici che poi metteva su carta. Il risultato erano romanzi di enorme successo.

Ma un giorno Alice scompare senza motivo apparente, lasciando Alan nella disperazione più grigia e in preda a un'insonnia cronica. Nel tentativo di riprendersi, l'uomo va a curarsi presso una clinica privata nella cittadina di Bright Falls (Washington). Qui incontra una ragazza straordinariamente somigliante ad Alice e che tuttavia con la vera Alice sembra non avere nulla a che fare. Il sonno ritorna, ma stavolta è foriero di incubi terrificanti. Il romanziere li trascrive, quasi a esorcizzarli, però si rende ben presto conto che - soprattutto la notte - gli eventi e i mostri da lui sognati e descritti diventano reali e palpabili. Gli orrori sono forse "evasi" dal suo sogno? Oppure Alan crede solo di essere sveglio ed è in realtà immerso in un incubo perenne?