Emily The Strange vol. 1

di Rob Reger, AA.VV.

17x26, B., 160 pp., col. Euro 13,00

Acuta come un punteruolo, nera come i suoi capelli, tagliente come una lametta da barba.

È Emily, la tredicenne più dissacrante della controcultura americana, l’icona pop che ha conquistato il mondo. Realizzati dal creatore Rob Reger e da un manipolo di designer e grafici della scena skate e indy, pubblicati in patria da quei rockettari di Dark Horse, finalmente arrivano in Italia i fumetti di Emily e dei suoi quattro famigerati gatti, tra apatia, interviste improbabili e trucchi per godervi a pieno la noia esistenziale.

Casi violenti

di Neil Gaiman e Dave McKean

19x26, C., 56 pp., col. Euro 10,00

Un narratore senza nome, ma stranamente somigliante a Neil Gaiman, inizia la storia raccontando di quando, da bambino, si era fatto male a un braccio bisticciando con il padre. Per le cure viene affidato a un anziano fisioterapista, un tempo l’osteopata del leggendario Al Capone quando era all’apice della sua carriera di signore del crimine.

Mentre il narratore cerca di mettere insieme i ricordi di un’infanzia lontana, la Portsmouth degli anni ’60 si fonde con la Chicago degli anni ’20, creando un potente arazzo visivo che lega assieme una festa di compleanno per bambini, un prestigiatore spaventoso, un cappotto nuovo e un’esecuzione di gruppo da parte di Big Al.

Una grande opera, un classico immancabile, il debutto in coppia di due dei più importanti autori di fumetti del mondo: Neil Gaiman e Dave McKean. Serve altro?

Hector Umbra

di Uli Oesterle

17x24, C., 212 pp., col. Euro 15,00

Qualcosa di strano sta succedendo attorno a Hector Humbra, faccendiere di Monaco amante dei club e della musica più innovativa della capitale bavarese. Durante un’esibizione, un DJ sulla cresta dell’onda svanisce nel nulla dopo un lampo accecante.

Suo malgrado, Hector si troverà a indagare mentre un’ondata di follia e paranoia investe la città. Tutto sembra collegato, e la pista conduce a una cospirazione aliena per impossessarsi del pianeta... partendo da Monaco.

Una moderna odissea per le strade di una città impazzita, tra allucinazioni, controllo mentale e alieni malintenzionati, realizzata da uno dei maggiori talenti della scena europea, presentato per la prima volta in Italia.