E' ormai un fatto accertato che il Nord Europa è diventato un grande serbatoio di bravissimi autori di romanzi gialli e thriller.
Fra i tanti spicca l'autore norvegese Jo Nesbø che in poco tempo e con soli tre romanzi sino a ora tradotti in Italia si è guadagnato un grande seguito presso i lettori.
Ora la Piemme ha inviato in libreria il quarto romanzo dal titolo La ragazza senza volto (Frelseren, 2005) che ha come protagonista sempre il commissario Harry Hole.
I romanzi che riguardano questo protagonista sono:
The batman - non tradotto in Italia
The cockroaches - non tradotto in Italia
The redbreast - Il pettirosso
Nemesis - Nemesi
The devil's star - La stella del diavolo
The redeemer - La ragazza senza volto
The snowman - inedito
Il protagonista è una figura ben descritta che non può non piacere, l'autore ha uno stile tutto suo nel descrivere le varie situazioni e anche se i romanzi si possono leggere a se stante sarebbe bene leggerli in sequenza perchè ci possono essere riferimenti importanti a indagini passate.
In questa quarta avventura a Oslo siamo in pieno clima natalizio, per tutti tranne che che per Harry Hole, il cui pensiero è rivolto verso un bel bicchiere di whisky, pensiero che deve abbandonare per occuparsi di un omicidio avvenuto durante un concerto.
L'assasisno gli ha sparato in mezzo alla folla e pur ripreso da varie telecamere la sua identificazione è impossibile, sembra che a ogni istante cambi aspetto.
Le indagini porteranno Hole sino a Zagabria dove risulta che un bambino ha giustiziato per anni i soldati serbi senza essere mai identificato.
Jo Nesbo è nato a Oslo nel 1960. Per un breve periodo ha lavorato come broker finanziario, ma la sua forte ed evidente vena artistica lo ha portato quasi subito verso la musica e infatti ha iniziato una carriera di musicista rock con un certo successo e che continua tutt’ora. E' anche giornalista e scrittore.
Nel 1997 scrive il suo primo romanzo, che come tutti i successivi, ha come protagonista quello che diventarà il commissario Harry Hole. Il successo in Norvegia è immediato e lusinghiero e in poco tempo i suoi romanzi sono tradotti praticamente in tutto il mondo.
La Piemme, sino a oggi ha pubblicato II pettirosso, Nemesi e La stella del diavolo.
Recentemente Jo Nesbo ispirato dai suggerimenti della figlia di otto anni, ha fatto il suo ingresso nella letteratura per ragazzi con il romanzo Il dottor Prottor e la Superpolvere per Petonauti (Salani – 2009). I relativi diritti sono stati già venduti in 18 paesi.
La città di Oslo è sommersa da una spessa coltre di neve e tutti, come ogni anno, aspettano con impazienza il Natale. L'Esercito della Salvezza lavora a tempo pieno per raccogliere fondi per i tossici, i rifugiati, i senzatetto, e i bravi cittadini si affrettano a fare donazioni per sentirsi in pace con la coscienza. Solo il commissario Harry Hole pare non accorgersi di tutta la smania di bontà che lo circonda; il suo pensiero fisso è come sempre il whisky. Quando, però, durante il concerto di Natale, un membro dell'Esercito della Salvezza viene giustiziato in mezzo alla folla festosa, Hole decide di occuparsi delle indagini: un caso senza movente e senza arma è forse l'unico modo per lui per stare lontano dalla bottiglia per qualche ora. In breve scopre che ci sono delle riprese della serata e che anche l'omicida è stato catturato dalla telecamera. Ma, sorprendentemente, i suoi tratti non risultano identificabili neppure dall'efficientissima, Beate Lonn, in grado di ricordare una faccia anche dopo averla vista un'unica volta. La sola cosa che si riesce a stabilire è che l'assassino è un ragazzo, i cui lineamenti però sono differenti in ogni ripresa, come se cambiasse travestimento in una frazione di secondo. Sulle tracce dell'omicida Hole finirà a Zagabria, dove un bambino ha giustiziato per anni i soldati serbi senza essere mai identificato. Anche questa volta la soluzione lo porterà a immergersi negli angoli più bui e insospettabili dell'animo umano, da cui riuscirà a riemergere con qualche cicatrice in più.
La ragazza senza volto di Jo Nesbo (Frelseren, 2005)
Traduzione Giorgio Puleo, Edizioni Piemme, pagg. 524, euro 20,00 - ISBN 978-88-384-6885-8
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID