Una storia d'amore è la magica traccia di questo Carillon, libro + CD appena uscito (ZONA 2009 - euro 15 ), creatura del giovane compositore e sound engineer casertano Donato Cutolo, qui al suo esordio in veste di scrittore.

"Questa - scrive nella prefazione Fausto Mesolella - è la storia di un incontro. Forse fatale, forse definitivo, non si sa, come tutto nella vita è destinato al suo divenire".

In una città immaginaria, Bloom Alia, di un immaginario futuro, Met e Kate - i due protagonisti del racconto - esplorano in solitudine ciò che resta delle proprie avare esistenze. Met è un quarantenne che ha perso tutto, meno il cane e il vizio del fumo, Kate una trentenne già troppo provata che beve due caffè per volta e balla di notte sulle note di Bach.

La storia - surreale quanto basta a richiamare in metafora una vera e propria deriva cosmica - si sviluppa nei mondi paralleli delle esistenze dei due, attraverso l'incontro con altre storie, personaggi e luoghi inquieti e inquietanti: come Droma, la città del silenzio, i cui abitanti hanno facoltà di parola per sole dodici ore ogni dieci anni.

Alla storia si unisce, nel CD, una magnifica colonna sonora: quattordici tracce di cui nove composte da Donato Cutolo insieme al pianista Fabio Tommasone, altra anima di questo lavoro. Gli altri musicisti coinvolti nel progetto sono i violinisti Marco Sica e Nicola Marino (altro giovane talento casertano, che ha calcato con Bjork il palcoscenico della Royal Opera House per la registrazione del celebre Live at) e il chitarrista Mariano Iannotta. La regia elettronica - ricca di effetti e campionamenti che generano sempre inattese suggestioni - è di Donato Cutolo, che interviene anche in voce, al piano elettrico e al basso.

Sperimentando tutte le nuove potenzialità espressive dell'elettronica, Donato Cutolo fonde in questo lavoro una profonda conoscenza della materia del testo e un'emozionante padronanza della partitura, del tessuto emozionale che lega musicista e ascoltatore.