Le premiazioni si svolgeranno venerdì 20 e sabato 21 novembre presso il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, via Maestri del lavoro, 1 – Maniago.
Nel corso delle serate, come ogni anno, Lama e trama assegnerà anche il Premio alla carriera allo scrittore Valerio Varesi
Per avere impresso al giallo italiano suggestioni paesaggistiche e complessità psicologiche degne della grande letteratura.
Interverranno:
Luigi Bernardi (scrittore, presidente onorario)
Antonio Paolacci (scrittore, curatore del Premio)
http://antoniopaolacci.blogspot.com/
Saranno presenti i giurati dell’edizione 2009:
Giurati della sezione Racconto
Scrittrice, drammaturga, saggista. Collabora con alcune testate giornalistiche. Conduce da più di dieci anni seminari e laboratori di scrittura, nonché la rubrica GialloFuoco su Booksweb.tv.
http://www.elisabettabucciarelli.it/
Scrittore, nel 2008 ha pubblicato il romanzo Balkan bang! (Perdisa Pop). All'inizio del 2009 ha firmato per Baldini Castoldi Dalai editore un contratto per due romanzi noir, sempre ambientati nei Balcani.
Scrittrice, sceneggiatrice, medico e docente universitario, ha pubblicato romanzi e racconti per le edizioni Piemme, Mondadori, Sperling & Kupfer, Garzanti, Sonzogno, Todaro, Larcher, tradotti in Francia, Russia e Germania. È inoltre socio fondatore di Napolinoir.
Giurati della sezione Monologo teatrale
Attore, drammaturgo e regista, è tra i fondatori della Compagnia Teatro dell'Argine. Dal 2000 cura la direzione artistica dell'ITC Teatro di San Lazzaro (BO). Si occupa di didattica teatrale da oltre dieci anni.
http://www.itcstudio.it/init.php?content=73
Attore, drammaturgo, regista e scrittore. Ha fondato e dirige (con Anton Giulio Pandolfo) La compagnia del Tratto, con sede a Palermo. Ha scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli. Per la narrativa, ha pubblicato il romanzo L'ammazzatore (Perdisa Pop, 2007). Nel 2006 è stato inoltre il vincitore del premio Lama e trama per il miglior racconto.
http://www.rosariopalazzolo.com/
Attore poliedrico dalle più disparate esperienze, è anche autore e regista, nonché burattinaio. Ha interpretato e messo in scena molti spettacoli. Attualmente è membro dell'ensamble Ortoteatro, con sede a Pordenone.
http://www.ortoteatro.it/fabio_scaramucci.htm
Giurati della sezione Cortometraggio cinematografico
Regista e programmista della Rai Radiotelevisione italiana. Attualmente lavora presso la sede Rai del Friuli Venezia Giulia.
Regista e sceneggiatore cinematografico. Tra i suoi lavori più popolari: Chewingum, La morte risale a ieri sera (I milanesi ammazzano il sabato) e Puro cashmere.
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Ha diretto, tra gli altri, i lungometraggi Mare largo (1998) e Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni (2002, con la sceneggiatura di Marcello Fois).
Inoltre, sabato 21 NOVEMBRE – Ore 17,30
Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie
via Maestri del lavoro, 1 – Maniago, a seguire:
Proclamazione dei vincitori
Premio Lama e trama – Sezione Racconto
Premio Lama e trama – Sezione Cortometraggio cinematografico
Premio Lama e trama – Sezione Monologo teatrale
Premio Lama (forchetta) e trama Nel corso dell’incontro Nicola Bonazzi, Rosario Palazzolo e Fabio Scaramucci leggono brani tratti dai testi vincitori.
Ore 20,30
Cena con gli autori presso Eurohotel
via della Vittoria, 30 – Maniago
(prenotazioni: tel. 0427 71432)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID