L'avvocato canadese Robert Rotenberg, forte della sua decennale conoscenza dei tribunali canadesi, dotato di buone idee e di una ottima capacità di metterle su carta ha scritto il romanzo City Hall (Old City Hall, 2009), un legal thriller con una ricca e interessante galleria di personaggi, una trama complessa e affascinante con la vicenda che si svolge nella multietnica città di Toronto.
La vicenda vede protagonista Kevin Brace un conduttore di un programma radiofonico di successo che una mattina all'alba confessa a un addetto alla consegna dei giornali di aver ucciso sua moglie.
C'è ovviamente un conseguente intervento della polizia e delle indagini per appurare come sono andati realmente i fatti, mentre Kevin Brace si chiude in un mutismo assoluto che mantiene anche nei confronti del suo avvocato difensore.
Dalle indagini saltano fuori vari retroscena della vita coniugale dei Brace che rendono veramente complicato il caso per la polizia e per il lettore c'è la classica domanda: - Ma tutta la vicenda è andata realmente come ha confessato il marito?
Robert Rotenberg è nato nel 1953 ed è uno dei migliori avvocati penalisti di Toronto. Difende, come lui stesso ama dire, gli accusati di ogni crimine, dall'omicidio al taccheggio. Vive a Toronto con la moglie, una produttrice televisiva presso la cbc News, i loro tre figli e Fudge, il loro cagnolino. City Hall è il suo primo romanzo e ha ottenuto uno straordinario successo in Canada e negli Stati Uniti.
Gurdial Singh è un ex capotreno delle Indian Railways, la più grande azienda di trasporti al mondo. A settant'anni è emigrato in Canada, a Toronto, dove ha raggiunto i figli. Alle 5:05 di ogni mattina, da quattro anni, Gurdial Singh si sveglia ed esce a recapitare il Globe and Mail, il quotidiano di Toronto, agli abbonati. È un lavoro che gli piace, che gli rende meno sgradevole la noia e gli acciacchi della vecchiaia. Lunedi diciassette dicembre, un mattino di primo inverno, cantarellando tra sé una vecchia canzone hindi, Mr Singh è entrato nell'atrio rivestito in marmo della Market Place Tower, un palazzo residenziale di lusso nel centro di Toronto, ha salutato con la mano Mr Rasheed, il portiere di notte, ha preso l'ascensore e, con la copia del Globe and Mail in mano, è entrato nell'appartamento di Kevin Brace, il conduttore mattutino di un celebre programma radiofonico in cui non si fa altro che parlare di campagna: come si pesca nel Newfoundland, come si fa musica folk nella Ottawa Valley, come si pratica agricoltura nelle grandi praterie... Mr Kevin è comparso all'entrata soltanto dopo qualche istante. Infagottato nel suo solito accappatoio logoro, ma senza la solita sigaretta nella mano destra e la solita tazza di tè nella sinistra. Si guardava, anzi, le mani e si sfregava con cura le dita. Sui polpastrelli, Mr Singh ha avuto il tempo di notare qualcosa di rosso prima che Mr Kevin si avvicinasse e gli sussurrasse: «L'ho uccisa».
Mr Singh si è spinto allora sino in bagno e li ha visto nella vasca una donna dai capelli corvini e gli occhi spalancati. Il viso era ormai cereo, quasi bianco come la vasca. Mr Singh però l'ha riconosciuta lo stesso: era la moglie di Mr Kevin... con il ventre orrendamente squarciato. Un caso semplice per la squadra omicidi di Toronto? Con un reo confesso e delle prove evidenti?
City Hall di Robert Rotenberg (Old City Hall, 2009)
Traduzione Luca Conti, Giano Editore, collana NeroGiano, pagg. 431, euro 18,00 - ISBN 978-88-6251-047-9
-
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID