Glenn Cooper, autore del romanzo La biblioteca dei morti (Edizioni Nord) e del quale abbiamo parlato in notizie/8100/ sarà eccezionalmente in Italia per incontrare i lettori e firmare copie del suo libro , venerdì 30 ottobre 2009 alle ore 18.30 al Mondadori Multicenter di Corso Vittorio Emanuele II, a Milano (in libreria, al 1° piano)

Il successo in Italia: 10 edizioni e 280.000 copie in 5 mesi

Il successo nel mondo: diritti venditi in 27 Paesi

Glenn Cooper è uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. Oggi è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La Biblioteca dei Morti è il suo primo romanzo.

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante.

Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria.

Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo.

Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile.

Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo.

Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto.

Nella Biblioteca dei Morti.

 

La biblioteca dei morti di Glenn Cooper (Library of the Dead, 2009, Traduzione Gian Paolo Gasperi, Editrice Nord, collana Narrativa 366, pagg. 439, euro 18,60) — ISBN 978-88-429-1606-2