Delitti e canzoni - teatro canzone a tinte gialle e presentazione CD. Concerto di e con Fabrizio Canciani e Stefano Covri

Ingresso con tessera Arci e sottoscrizione

Perché accostare i delitti alle canzoni? Cosa c’entreranno mai le innocenti canzonette, l’edulcorato mondo dell’intrattenimento musicale, con le storie noir, con il giallo? In fondo stiamo parlando di musica leggera. Che si tratti di canzonette o di canzoni d’autore più o meno impegnate, di canti spensierati da gita in pullman o di motivetti da cantare intorno a un fuoco d’estate, sembrerebbero – in apparenza – frammenti di una galassia lontana anni luce dalle oscure atmosfere dei delitti. Eppure basta un po’ di senso dell’umorismo ed ecco che il collegamento diventa facile, spontaneo. Si può, per esempio, scoprire che nei testi di canzoni insospettabili si nascondono dei delitti o delle pene. Oppure che il mondo della canzonetta è costellato da gialli più o meno risolti, più o meno divertenti. O da misteri cosmici.

Il confine tra il genere “giallo”, il “noir” e la canzone d’autore a volte è labile. Si possono usare le canzoni per raccontare inquietudini e sospetti personali oppure per celebrare le gesta di un genio del brivido come Diabolik. Ma si può anche scoprire che nei testi di canzoni insospettabili si nascondono dei delitti o delle pene.

è un spettacolo sul modello del “teatro-canzone” composto da monologhi, canzoni, storie, “gialli in un minuto”, blues, variazioni e scherzi sul tema, umorismo e poesia, delitti inventati e delitti reali. Un tentativo di fondere la canzone d’autore, il cabaret e il teatro-canzone con le atmosfere noir.

Dove: Milano, La Scighera - Via Candiani 131, nel cuore del quartiere Bovisa

Quando: 43, 23 ott 2009 ore 22:00

Ospiti: Fabrizio Canciani e Stefano Covri