La Fanucci Editore ci presenta il romanzo La figlia dell'alchimista (Season of the Witch, 2007) della scrittrice sudafricana Natasha Mostert.

Si tratta di un thriller gotico che si svolge nei nostri giorni e che tratta temi come l'amore, la morte, l'alchimia e il potere della mente umana di trasformare e trascendere la realtà.

La scrittrice ci narra di un milionario inglese, William Whittington, malato in fase terminale di una malattia che non dà scampo.

Questi assume Gabriel Blackstone perché rintracci il suo figliastro di ventuno anni che è scomparso senza lasciare alcuna traccia.

Gabriel ha un particolare potere della mente che gli permette di ritrovare cose o persone scomparse e nel passato ha fatto anche parte di una organizzazione nata a questo scopo.

Le sue indagini e i suoi poteri mentali lo fanno entrare in contatto con le sorelle Monk e gli permettono di scoprire che il ragazzo molto probabilmente è morto per mano di una delle due.

Queste due sorelle hanno anche loro notevoli poteri mentali, fascino ipnotico, si dichiarano discendenti dell'alchimista John Dee e maestre nell'Arte della Memoria.

Mentre avvengono altre morti, fra cui il milionario Whittington, il nostro protagonista innamoratosi di una delle due sorelle non riesce a capire chi delle due è l'assassina.

Natasha Mostert è nata a Joannesburg in Sud Africa. Docente universitaria ha collaborato con numerose testate giornalistiche. E' autrice di cinque romanzi. E' specializzata in thriller fantasy psicologici con tematiche paranormali e mistiche.

Attualmente vive a Chelsea con il marito.

 

Un brano:

«Chiamami Frankie» aveva detto quando erano stati presentati. «Mi chiamano tutti così. Cecily era il nome di mia nonna. E a dire il vero, non sono mai stata molto affezionata a quella vecchia donna. Era una squallida prostituta.» Poi si aprì in un bellissimo sorriso che Gabriel ricambiò quasi inconsapevole. Cecily Franck non poteva essere definita proprio carina, ma era di sicuro attraente. Volto sottile. Capelli castano chiaro, con attaccatura a V sulla fronte. Una bocca dolce e occhi molto scaltri. Pelle perfetta. Aveva una voce bassa ma coinvolgente. Gabriel si guardò intorno. Dovevano esserci quasi quaranta ospiti nell'ampio salotto fuori moda della casa di Oxford di Alexander Mullins. Gli ospiti, tutti impegnati a sorseggiare vino tiepido e a spiluccare pezzi di formaggio gommoso, formavano un gruppo piuttosto bizzarro. A giudicare dalle informazioni riportate sulle targhette del nome, sembravano provenire da ceti e da zone diverse della Gran Bretagna. Frankie era chiaramente americana ma sulla sua targhetta era scritto solo che era una studentessa. Proprio come su quella di Gabriel, e forse fu per questo che i due si cercarono istintivamente. L'unico denominatore comune che univa gli ospiti era che tutti avevano risposto allo stesso annuncio pubblicato su un quotidiano nazionale. «Posso farti una domanda?» «Certo.» Gabriel la guardò con aria interrogativa. «Non ti senti...» Frankie esitò, arrossendo. «Non ti senti un po' stupido a essere qui? Voglio dire, non credi che tutto questo sia un po' troppo da caccia alle streghe?»

La quarta:

Gabriel Blackstone, sedicente ladro di informazioni, viene contattato dal ricchissimo William Whittington per ritrovare il figlio misteriosamente scomparso. Gabriel nasconde un passato doloroso: era membro di un'organizzazione che sfruttava i poteri della mente per ritrovare oggetti e persone ed era il migliore, finché un giorno, per colpa della sua vanità, una donna è morta. Restio nell'usare di nuovo le sue capacità, si lascia convincere dalla sua ex fidanzata Frankie, ora divenuta la giovane moglie di William Whittington, e comincia a investigare con l'aiuto del suo amico hacker Isidore. L'indagine lo porta ben presto a fare la conoscenza delle sorelle Monk, donne dal fascino esoterico e ipnotico, dirette discendenti dell'alchimista John Dee e collegate alla scomparsa del ragazzo. E così, mentre tenta di scoprire se le sorelle sono veramente le responsabili di quanto accaduto al figlio di Whittington, Gabriel finirà per innamorarsi disperatamente di una delle due mettendo a rischio la propria vita e quella di chi gli sta vicino.

 

La figlia dell'alchimista di Natasha Mostert (Season of the Witch, 2007)

Traduzione Stefania Rega, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 429, euro 14,90 - ISBN 978-88-347-1515-4