Da Dupin al Commissario Matthäi. Cinque incontri che prendono le mosse dalla figura di Edgar Allan Poe (del quale quest'anno ricorre il duecentesimo compleanno) e approdano al Requiem per un romanzo giallo di Dürrenmatt, passando per gli autori più famosi e affascinanti del giallo, gli incontri attraverseranno le letture di classici con Arthur Conan Doyle, Agatha Christie e Georges Simenon (22 ottobre), per arrivare al noir di Giorgio Scerbanenco e Jean-Claude Izzo e all'hard boiled di Raymond Chandler (29 ottobre) e al noir contemporaneo di Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo il 5 novembre. Si conclude con Anthon Checov, Alberto Moravia, Carlo Emilio Gadda e Friedrich Dürrenmatt il 12 novembre.

La biblioteca, in occasione di questi incontri, ha predisposto uno scaffale tematico e una bibliografia di riferimento con i testi che verranno letti e consigli di lettura e visione su giallo, thriller e noir, che possono essere presi in prestito gratuito dagli utenti.

La bibliografia completa e il programma degli incontri sono scaricabili dal sito www.bibliotecadelleoblate.it.

La partecipazione alle letture è libera e gratuita, ma si consiglia la prenotazione all'help desk al numero 055/2616512.

Dal 15 ottobre al 12 novembre 2009, ogni giovedì alle ore 17 presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze, via dell'Oriuolo 26 (sulla terrazza panoramica del II Piano).

Il programma: http://www.bibliotecadelleoblate.it