Ottiene un lusinghiero successo la scrittrice Lucie Whitehouse con il suo romanzo d'esordio La casa sull’orlo della notte (The House at Midnight, 2008).

Un thriller psicologico, ma con inseriti in maniera magistrale elementi che fanno parte delle narrativa gotica e poi amore, sesso, segreti e vendetta che ne fanno una storia forte e inquietante.

I romanzi che narrano di case stregate e misteriose piacciono a moltissimi lettori. In questo romanzo narrato in prima persona il lettore conoscerà Lucas e la sua fidanzata Joanna.

Lucas ha ereditato da suo zio, un ricco mercante d'arte morto suicida, una splendida villa, che si erge bella e solitaria nella campagna inglese.

Si dice che ci sono dei fantasmi, ma Lucas pensa  che i fantasmi non esistono e le maledizioni sono soltanto sciocche superstizioni. E decide di trasferirsi nella villa insieme a Joanna.

Ma nel silenzio, quasi opprimente della campagna qualcosa sibila e bisbiglia. Segreti inconfessabili, verità scioccanti, misteri indecifrabili sono i veri inquilini delle lussuose ed ampie stanze.

E mentre Joanna lotta per contrastare le forze che sembrano possedere l'edificio, ora teatro di eventi incredibili e agghiaccianti, qualcosa nella mente di Lucas comincia a vacillare...

Lucie Whitehouse è nata nel 1975 nel Warkwickshire, ha studiato

Lucie Whitehouse
Lucie Whitehouse
letteratura classica a Oxford e vive a Londra. Questo è il suo romanzo d’esordio, che ha ricevuto riconoscimenti da molti illustri "colleghi" scrittori di thriller tra cui Lee Child, Joanna Briscoe, Susan Hill, John Connolly.

Un brano:

"E poi sentii di nuovo il pulsare del sangue nelle orecchie e il battito segreto della casa. Quella sera era allegro, trionfante: sussurrava malignità, rideva di me. Il suono era diventato quello di milioni di insetti brulicanti, con i piccoli gusci chitinosi che battevano e frusciavano l'uno contro l'altro mentre sgambettavano tutti insieme in una massa luccicante di minuscoli corpi."

Una splendida villa nella campagna inglese: questa l'eredità che il trentenne Lucas riceve dall’amatissimo zio Patrick, potente mercante d'arte, morto suicida. Il posto ideale dove trascorrere lunghi fine settimana con gli amici di sempre, gli ex compagni d'università di Oxford, e in particolare con Joanna, la ragazza di cui è da sempre innamorato. Ma proprio lei sente subito che c'è qualcosa di strano, in quella casa. È vero, i fantasmi non esistono. Le maledizioni sono solo una sciocca superstizione. Però quelle meravigliose stanze splendidamente arredate sembrano sussurrare maligne e nascondere torbidi segreti del passato, segreti inconfessabili capaci di stravolgere il presente e seminare follia.

E mentre Lucas è sempre più attratto dalla casa, fino al punto di volercisi trasferire definitivamente, Joanna si trova da sola ad affrontare le sue paure, in un crescendo di tensione che porterà a uno sconvolgente e incredibile colpo di scena...

La casa sull'orlo della notte di Lucie Whitehouse (The House at Midnight, 2008)

Traduzione Gloria Pastorino, Salani Editore, pagg. 366, euro 18,60 - ISBN 978-88-8451-841-5