La proclamazione dei finalisti del Premio Belgioioso Giallo 2009 si terrà sabato 5 settembre alle ore 22 alla Libreria Feltrinelli di Pavia. Sarà annunciata la short list per la sezione 1 (romanzi pubblicati da grandi editori) e per la sezione 2 (romanzi pubblicati da piccoli editori) scelta dalla giuria tecnica. Le opere pervenute alla segreteria del 2° Premio Belgioioso Giallo sono 31, ma soltanto 19 sono state iscritte al concorso, perché ben 11 romanzi non rispondevano al requisito base del Premio, “opere prime di unico autore italiano”. Sono arrivati due romanzi di autori stranieri, 8 romanzi di autori che avevano già pubblicato altre opere e un romanzo scritto a quattro mani.

Alla proclamazione dei finalisti alla Feltrinelli il 5 settembre sarà annunciata anche la riapertura speciale del bando per la sezione 3 (manoscritti prodotti da studenti delle scuole medie inferiori) e per la sezione 4 (manoscritti prodotti da studenti universitari). I manoscritti, stampati su carta bianca senza alcuna intestazione (un cd con foto, generalità dell’autore e una copia del manoscritto in formato word dovrà essere allegata in una busta separata e chiusa) potranno essere inviati al Castello di Belgioioso fino al 15 settembre 2009.

Il Premio Belgioioso sarà assegnato il 26 settembre al Castello di Belgioioso, a conclusione del Salone Parole nel Tempo. Alle ore 19 la giuria tecnica e la giuria popolare riunite in sessione unica, voteranno live i vincitori per le 4 sezioni  si aggiudicheranno soggiorni in beauty farm e premi in denaro per un valore complessivo che supera i 2000 euro. Seguirà un cocktail.

La giuria tecnica della 2° edizione del Premio Belgioioso Giallo è composta da nomi prestigiosi:

Paolo Roversi, scrittore, vincitore del premio Camaiore giallo

Giorgio Scianna, scrittore, vincitore del premio Comisso

Antonio Fazio, scrittore

Dott Biagio Sivo, vicequestore di Pavia

Prof. ssa Giovanna Modena, docente di letteratura italiana a Scienza della Comunicazione, Università di Pavia

Prof. Marco Minghetti, docente a Scienza della Comunicazione, Università di Pavia

Walter Richard, regista cinematografico e pubblicitario

Claudio Milani, giornalista

Michele Bolzoni, patron del salone Parole nel Tempo, proprietario del Castello di Belgioioso

Riccardo Sedini, presidente dell’associazione Giallomania

 

La giuria è presieduta da Katia Ferri Melzi d’Eril, giornalista e scrittrice, docente a contratto di Scienza della Comunicazione, Università di Pavia, ideatrice del Premio Belgioioso Giallo.