Nel gennaio del 2000, la Fanucci accolse il nuovo millennio con una coraggiosa iniziativa: il lancio in edicola di una nuova collana di fantascienza. La collana, curata da un esperto del calibro di Sandro Pergameno, si chiamò Solaria. La scommessa editoriale si concluse qualche anno dopo, probabilmente per ragioni di partita doppia, anche a fronte dello sforzo che la distribuzione in edicola richiede. Va ricordato comunque come un esperimento importante, che offrì ai lettori l’opportunità di leggere molti romanzi di rilievo, tra cui alcuni veramente notevoli; e, in taluni casi, di scoprire autori inediti o poco conosciuti in Italia, sia anglosassoni che europei.

A sostegno della fantascienza italiana, la Fanucci lanciò anche un Premio Solaria, dedicato appunto agli autori nazionali. La vittoria prevedeva il contratto di pubblicazione nell’omonima collana. Il riconoscimento andò alla scrittice Laura Iuorio, che vinse con Il sicario. Il libro venne pubblicato in edicola, nel 2001. Venne poi ristampato in libreria nel 2004.

In un’intervista rilasciata a suo tempo su BorderFiction, l’autrice lo descriveva in questi termini: "Il sicario è un romanzo a episodi con personaggi ricorrenti, una specie di noir anni ’40 trasportato nel futuro. Il protagonista è Sol Maio, un sicario “per forza maggiore”, un uomo qualunque condannato per un delitto che non ha commesso, e trasformato in un vero assassino dalla terapia sperimentale a cui è stato sottoposto durante la detenzione. Ma, pian piano, recupera una parte della sua coscienza, allacciando una serie di rapporti umani con personaggi piuttosto singolari. E’ cominciato tutto con un racconto, che poi è diventato lo spunto per altri racconti con lo stesso protagonista. Quando ho saputo che Fanucci aveva bandito il premio Solaria, li ho riuniti in un unico volume";

Ma le vicende di Sol Maio non potevano esaurirsi in un solo romanzo, pur se strutturato ad episodi. Non nella visione dell’autrice, che ha infatti scritto due sequel distinti: La caccia e Nel profondo. La Fanucci ha deciso di pubblicarli entrambi; ma invece di distribuirli singolarmente, ha pensato di riunire le tre storie in un unico, corposo, volume della collana TIF extra.

Abbiamo chiesto alla Iuorio qualche commento in merito alla pubblicazione di questo volume speciale. L’autrice ci spiega: "(...) Dopo la vittoria del premio Solaria, mi è stato proposto di scrivere un romanzo canonico con protagonista il Sicario. Così è nato La caccia, che nello stile risente un po' dell'influenza di James Ellroy (senza voler fare paragoni, ovviamente!) perché a quel tempo mi stavo dedicando a una full immersion nella sua opera. Sull’onda dell’ispirazione, mi sono messa al lavoro sul terzo libro, Nel profondo, senza nemmeno aspettare che il secondo venisse pubblicato. Pensavo di realizzare una serie simile a quelle di Connelly (Harry Bosch), o Ellroy (Lloyd Hopkins), cioè una saga con personaggi ricorrenti e protagonista sempre Sol Maio, che non doveva restare statico ma continuare a evolversi. Tuttavia, la pubblicazione dei due volumi è stata rimandata per dare spazio a un’edizione da libreria de Il sicario, che avrebbe dovuto preparare la strada ai seguiti. Nell’attesa, mi sono interrotta e ho esplorato un nuovo settore, quello del fantasy. Questa decisione ha permesso di dare alle stampe Il Destino degli Eldowin: una scelta azzeccata visto il successo del genere negli ultimi anni. A questo punto, mi è stato proposto di far uscire Il sicario e i due seguiti in un unico volume, considerato anche che era passato un po’ di tempo dalla ristampa del primo libro. L’accoglienza del pubblico ci dirà se è stata una scelta vincente. Certo, una trilogia può far pensare a un circolo chiuso (e il finale del terzo libro segna un'ulteriore evoluzione del personaggio, quindi potrebbe davvero sembrare la fine di un ciclo), ma anche il finale del primo libro pareva chiudere un cerchio. Nulla vieta di continuare in futuro, se la Trilogia va bene e mi vengono buone idee.(...)"

Chiudiamo riportando la quarta di copertina del volume: “C’è una ragazza, giovane e bella. Ed è morta, massacrata nel suo appartamento di Nuova Roma. Lavorava per Imanuel Olmo, titolare di una rinomata agenzia d’appuntamenti. Olmo si rivolge all’unica persona che ritiene in grado di aiutarlo, Sol Maio, assassino di professione e detective per caso. Allo stesso tempo, l’agente del DSG (Dipartimento di Sicurezza Governativo) Lenora Kelley viene incaricata di indagare sull’omicidio di un alto grado dell’esercito, un apparente avvertimento terroristico in vista dell’imminente Conferenza Strategica delle Potenze Spaziali. Ma la pista che inizia a seguire si fa via via più intricata, fino a farle incrociare ancora una volta la strada di Sol Maio, l’uomo a cui è legata da un oscuro segreto... E molte verità si scopriranno quando Sol Maio, un innocente reso assassino dal sistema, si troverà di nuovo a immergersi nel mondo della malavita organizzata in cui ha mosso i primi passi della sua carriera, un’esperienza che lo porterà a venire a patti con se stesso e a subire le conseguenze delle proprie scelte.”

Laura Iuorio – Trilogia del sicario. Collana TIF extra, Fanucci. Pag. 660. Euro 14,90.