L'impresa è di quelle che non si dimenticheranno: scrivere un racconto giallo o noir in non più di 911 minuti, seduti al tavolo di uno storico caffè letterario o di un'altra suggestiva scenografia.

Questa la sfida di Tiro rapido, una selezione per aspiranti scrittori di gialli e noir organizzata da Porsche Italia nei suoi programmi di iniziative culturali. L'evento si articola in cinque prove eliminatorie e una finale.

A ogni eliminatoria prenderanno parte 25 persone, di cui due verranno selezionate per la finale. I finalisti saranno dieci e presenteranno il volume durante gli incontri letterari del ciclo Cinque sensi d’autore in varie città d’Italia. Il miglior racconto sarà pubblicato nel numero di agosto della rivista L'Europeo, interamente dedicato alla cronaca nera. Inoltre, i venti racconti ritenuti migliori verranno raccolti in volume e pubblicati con il titolo Tiro rapido.

La giuria che valuterà i racconti finalisti sarà composta da scrittori di fama nazionale e internazionale (tra i quali Carlo Lucarelli, Valerio Evangelisti, Gianrico Carofiglio) e da giornalisti delle più importanti testate italiane.

A ospitare la finale, fissata al 20 giugno, sarà il Caffè Giubbe Rosse di Firenze che mette in palio un premio particolare: uno dei tavolini a cui si sono seduti i grandi intellettuali che hanno frequentato il locale: Soffici, Papini, Prezzolini, Slapater, Palazzeschi, Rosai, Stuparich, Viviani, Boccioni, Russolo, Balla, Severini, Martinetti, Petroni, Vittorini, Gadda e Montale.

Per partecipare occorre richiedere le modalità di iscrizione all’indirizzo e-mail press@porsche.it o via fax al numero 049/8701201 entro 17 giorni dalla prova eliminatoria a cui si intende partecipare.

Il calendario degli incontri in giro per l'Italia è il seguente:

» Lunedì 18 aprile, ore 12.00 - Palazzo ai Giureconsulti, Milano.

» Lunedì 2 maggio, ore 12.00 - Cantina Bentivoglio, Bologna.

» Lunedì 16 maggio, ore 12.00 - Caffè Pedrocchi, Padova.

» Martedì 31 maggio, ore 12.00 - Garibaldi Histoire Café, Genova.

» Lunedì 13 giugno, ore 12.00 - Caffè Gambrinus, Napoli.

» Lunedì 20 giugno, ore 12.00 - Caffè Giubbe Rosse, Firenze.

» Martedì 21 giugno, ore 18.00 - Caffè Giubbe Rosse, Firenze: cerimonia di chiusura.