Agli angoli di Adams Street ci sono delle ragazze brune…
Perry Mason e la brunetta in prestito di Erle Stanley Gardner, Mondadori 2009.
Perry Mason sta percorrendo Adams Street con Della Street (ma guarda un po' il destino delle parole…) quando si accorge che agli angoli delle strade ci sono delle ragazze brune (otto per la precisione). Incuriosito viene a sapere da una di queste, Cora Felton (nome, tra l'altro, di un personaggio di Parnell Hall che risolve misteri e cruciverba), che è lì, evidentemente come le altre e come la sua compagna Eva Martell, per una inserzione in un giornale firmata da un certo Hines. Se scelta si becca cinquanta dollari al giorno per un lavoro "piacevole e avventuroso", altrimenti i dollari sono dieci. Essendo stata scartata incassa i dieci dollari. Tutto a posto. Tanti saluti da parte di Mason e via. A casa Cora apprende da un biglietto che la scelta è caduta sulla sua amica che non è entusiasta di quello che deve fare e fa affidamento su zia Adelle per venire fuori da questo impiccio. E zia Adelle Winters (un bel caratterino) va subito da Perry Mason… Da qui inizia la storia vera e propria.
Un matrimonio andato a male, tradimento, pedinamenti, un morto con un buco in testa, la cara zia sospettata dell'omicidio, Mason che sguinzaglia il solito Paul Drake, dialoghi su dialoghi ben costruiti, la solita forza di convinzione del nostro avvocato (vedi lo scontro con Hines e lo scontro in aula con il sostituto procuratore dell’accusa Gulling), le procedure, le obiezioni accolte e respinte del giudice Lindale, la risoluzione. Ah, c'è pure il cassone delle immondizie… Un classico di Gardner. Buon libro nella media.
Chiude il romanzo poliziesco il bell'articolo Lo scrittore in giallo ovvero regole e confini del genere poliziesco di Luigi De Pascalis. Praticamente un excursus sul modo di scrivere il giallo dalle famose regole di Van Dine (metà cruciverba e metà problema di scacchi), passando per Chandler (vita vissuta) fino a Simenon (atmosfera) e citazioni da Glauser, Manganelli, Balzac, Calvino e mi pare perfino Schopenauer.
Blog del giallo Mondadori blog.librimondadori.it/blogs/ilgiallomondadori/.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID