Sportivi e politici corrotti, un medico con la morte di due ragazze sulla coscienza, un’inquietante organizzazione razzista che ricorda molto da vicino il Ku Klux Klan... Mike Dolan è un giornalista tutto d’un pezzo, e ha un solo obiettivo: portare a galla il marcio della città di Colton. Costi quel che costi. Ma da quel momento la sua vita non sarà più al sicuro. Ben presto però si renderà conto che, pur di non pestare i piedi ai potenti di turno, il suo giornale non darà mai spazio alle storie scomode che lui continua a proporre. Ma Mike è un duro, così si mette in proprio e fonda il Cosmopolite, una rivista spregiudicata che pubblica da subito una serie di articoli-denuncia che danno fastidio a molti “intoccabili” della città. E da quel momento la vita di Dolan non sarà più al sicuro.

Horace McCoy (1897-1955) è uno degli esponenti di spicco della corrente letteraria della hard-boiled school, con Dashiel Hammett, James M.Cain e Raymond Chandler. Prima di diventare scrittore e giornalista, McCoy ha lavorato come commesso viaggiatore, tassista, buttafuori e sceneggiatore per Hollywood. Dello stesso autore, nel 2007 Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche il capolavoro Non si uccidono così anche i cavalli?.

 

Un sudario non ha tasche di Horace McCoy (Terre di Mezzo) - € 14,00 - pp. 219 - Traduzione di Luca Conti - 9788861890497