Esce dal contenitore “CartaCanta Expo’” per presentarsi alla città con una veste tutta nuova, il concorso nazionale Giallocarta promosso da “Nova Associazione” in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche – Assessorato alla Cultura. Quest’anno, infatti, la manifestazione si svolgerà presso la Biblioteca comunale e Teatro “Enrico Cecchetti”, nei giorni 29 e 30 maggio.

 

Il calendario si apre il 29 maggio, al teatro “Enrico Cecchetti”, con lo scrittore Carlo Lucarelli che presenterà il suo ultimo libro L’Ottava Vibrazione.

Seguirà una cena al ristorante “Lido” con altre presentazioni di libri, cui parteciperanno Fabio Pierantoni e Ugo Bellesi (I brodetti di pesce della costa maceratase) e Valerio Calzolaio (La storia del morto in bicicletta). Sabato, alle ore 17,30, sempre al teatro Cecchetti, Elisabetta Bucciarelli presenterà il suo ultimo lavoro Io ti perdono. Alle ore 19,00, la premiazione del concorso per il miglior racconto di genere thriller/giallo.

Giallocarta – ha detto l’assessore alla Cultura Marinelli – è una proposta forte ed interessante che è diventata in questi anni di grande richiamo a livello nazionale. La bellezza di questa iniziativa è dovuta al fatto che, oltre ad essere un concorso letterario, propone incursioni in ambiti cinematografici e culinari, con la consueta cena cui partecipano tanti appassionati del thriller”. “Organizzare Giallocarta – ha spiegato il presidente Pipponzi - è per la Biblioteca anche un’occasione importante per non essere solo contenitore del patrimonio libraio, ma anche ente promotore di cultura”. “Giallocarta” ha ricevuto il contributo delle aziende “Pipponzi srl” e “Ica spa”.

 

Il programma

 

Venerdì 29 maggio - ore 17:30 Teatro “E. Cecchetti”

Erminio Marinelli - Assessore Cultura

Marco Pipponzi - Presidente Biblioteca,

Valerio Calzolaio - giornalista-editor

Enrico Lattanzi - ideatore cartacanta festival-expò,

Tecla Dozio - editor-critica

Da cartabianca all’ottava vibrazione il romanzo storico politico e sociale Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro L’Ottava Vibrazione (Einaudi - stile libero Editore)

ore 20:30 Cena giallocarta - Ristorante Lido - nel corso della cena di pesce Valerio Calzolaio presenterà il suo racconto La storia del morto in bicicletta - Fabio Pierantoni doc. univ. - slowfood e Ugo Bellesi giornalista: presenteranno il libro I brodetti di pesce della costa maceratese (Retecamere Editore)

Sabato 30 maggio - ore 17:30 Teatro “E. Cecchetti”

Tecla Dozio, Valerio Calzolaio, Marco Pipponzi

“Da un cuore di carta a un cuore di carne” il nero indaga l’anima delle donne.

Elisabetta Bucciarelli presenta il suo ultimo libro Io ti perdono (Kowalski-colorado noir Editore)

premiazione vincitore giallocarta 09 - concorso nazionale per il miglior racconto breve di genere giallo-noir

Erminio Marinelli - Tecla Dozio - Marco Pipponzi - Valerio Calzolaio - Enrico Lattanzi - Pina Vallesi.

info: www.bibliotecazavatti.com - www.cartacanta.it

Il programma.