Questo romanzo sarà in libreria il 21 maggio, proprio quando inizia il racconto, ma il romanzo ha molti inizi in quanto il vero inizio si ha nel lontano 782 d.C. e successivamente inizia nel 1947 quando dopo un lungo sonno da una cripta sotterranea emerge quello che era stato lungamente nascosto per tanti secoli. Ma andiamo con ordine, il romanzo di cui parliamo è intitolato La biblioteca dei morti (Library of the Dead, 2009) ed è il primo romanzo di Glenn Cooper.
Cooper ha scritto un romanzo che letteralmente cattura l'attenzione del lettore affascinandolo sin dalle prime pagine e la sua opera svetterà in cima a tutte le classifiche. I diritti di questo thriller hanno dato luogo a infuocate aste editoriali e un anno prima dell'uscita del romanzo i diritti di traduzione sono stati venduti in oltre venti paesi. L'edizione italiana avverrà in contemporanea mondiale con le altre case editrici.
Il protagonista del romanzo, ma non è solo lui, è Will Piper un investigatore del FBI un poco collerico e che in passato ha commesso vari errori e ora attende solo il pensionamento. All'ultimo minuto gli affidano una caso molto difficile: trovare un serial killer che uccide avvertendo prima le vittime con una cartolina su cui è disegnata una bara e una data, quella della loro morte.
Con un lungo salto nello spazio e nel tempo, la narrazione si sposta nell'anno 777, e precisamente al 7 luglio, presso l'isola di Vectis (Isola di Wight) e qui il priore Josephus assiste alla nascita di un bambino figlio di Ubertus il tagliapietre. Ubertus è terrorizzato in quanto lui è un settimo figlio e il nascituro sarà un settimo figlio di un settimo figlio e cosa più infausta nasce il 7 luglio del 777. Alla nascita del bambino, la madre muore e il padre impazzito uccide il nascituro.
La levatrice però si accorge che nel grembo della morta c'è un altro bimbo che il padre accoglie con sollievo perchè quello è un ottavo figlio, ma non può sapere che nel ventre della moglie erano stati fecondati due ovuli: il secondo si era sviluppato nel neonato che ora giaceva morto sul sentiero, mentre il settimo figlio, con i capelli rossicci era ora tra le sue braccia. Molti anni dopo il bambino sarà affidato al convento e le sue strane caratteristiche avranno una diretta influenza a quanto avviene nel 2009.
A ragione questo romanzo è stato salutato dal Bookseller come "il debutto più atteso del 2009".
Glenn Cooper è uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. Oggi è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La Biblioteca dei Morti è il suo primo romanzo.
Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante.
Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria.
Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo.
Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile.
Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo.
Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto.
Nella Biblioteca dei Morti.
La biblioteca dei morti di Glenn Cooper (Library of the Dead, 2009, Traduzione Gian Paolo Gasperi, Editrice Nord, collana Narrativa 366, pagg. 439, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1606-2
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID