Chi contattarono gli uomini di fiducia di Roosvelt e Churchill quando fu deciso di fondare l'OOS (Office of Strategic Services)?

Un certo Ian Fleming, allora comandante della Royal Navy e poi autore della serie di 007...

Come hanno fatto i Servizi segreti americani a scoprire il funzionamento di Purple, la macchina codificatrice usata dai giapponesi per criptare le comunicazioni?

Stratagemmi e intuizioni di agenti travestiti da elettricisti e di tecnici passati alla storia come "maghi".

La storia dello svelamento di Enigma, la macchina codificatrice usata dai militari nazisti: quando polacchi, francesi, inglesi e americani unirono le loro conoscenze e nacquero le comunicazioni "Ultra".

Segreti di Stato e disinformazione: quali sono le informazioni non divulgate sul precario stato di salute di vari presidenti americani? E quali le informazioni distorte che Nixon tentò di diffondere in risposta al nascente scandalo Watergate?

Codici segreti di P. J. Huff e J. G. Lewis (Vallardi Editore) - Pagine: 288 - € 16,50 - ISBN: 978-88-7887-177-9

I maestri dell'inganno è un viaggio nel mondo degli impostori, dove il crimine s'intreccia con l'arte e la menzogna è più forte della verità.

Questo libro si addentra nella realtà della falsificazione attraverso le storie dei suoi protagonisti - cioè i principali creatori di copie, imitazioni e invenzioni fasulle - che sono riusciti a ingannare specialisti, critici, collezionisti, musei, mondo scientifico, università, e anche ingenui acquirenti. Sia che si imitino opere d'arte, reperti archeologici, gioielli esclusivi o orologi di marca, sia che si riproducano denaro falso, assegni, documenti, firme, la falsificazione ha bisogno, per riuscire, di un artista o di un artigiano. Nessun delinquente, infatti, per quanto bravo, può ordire grandi truffe senza la collaborazione di un abile falsario, personaggio quasi sempre dotato di eccezionale destrezza e brillanti risorse, ma caratterizzato anche da vita avventurosa, appassionante e spesso straordinaria.

I maestri dell'inganno. Storie, documenti e rivelazioni di falsi clamorosi e abili falsari di Dennis Mercury (Vallardi Editore) - € 16,50 - pp. 253 - Traduzione Repossi A.