Carlo Lucarelli è uno degli scrittori italiani più noti. Sabato sera è uno dei settimanali locali più affermati per vendite e diffusione nel territorio.

Hanno percorso strade comuni negli anni dal 1990 al 1997, quando Lucarelli era il cronista di nera del giornale imolese. Il giovane scrittore di Mordano iniziò a pubblicare articoli poco dopo l’uscita dei suoi primi libri Carta Bianca e L’estate torbida con l’editore Sellerio, e terminò la sua collaborazione (ma non la sua vicinanza al settimanale) poco prima di pubblicare Almost Blue, con Einaudi, e poco prima di ideare e condurre Blu Notte, la trasmissione di Raitre dove si raccontavano casi di cronaca nera, che ha preceduto l’altro grande successo televisivo di Lucarelli, Blu Notte - Misteri d’Italia.

Come sostiene Lucarelli: "Il giornale serve ad avere un certo tipo di scrittura più asciutta ed efficace e a conoscere i fatti". Questa è stata la lezione che ha appreso durante l’intensa collaborazione con Sabato sera.

In questo libro sono pubblicati alcuni degli articoli scritti nei sette anni di lavoro giornalistico, i più attinenti alla cronaca nera locale. E’ l’occasione per illuminare la metà oscura della Provincia, attraverso la scrittura "da romanzo" di Carlo Lucarelli.

La provincia di Carlo Lucarelli - Articoli di nera su "sabato sera". Curato da Claudio Garioni e Paolo Bernardi. (Bacchilega Editore) - pp. 144 - 14,00 euro - ISBN: 978-88-88775-84-5 acquistabile on line su bacchilegaeditore.it

I curatori

Paolo Bernardi è nato a Imola il 10 febbraio 1966. Ha iniziato a scrivere articoli per «sabato sera» nel 1978 e ha passato in redazione la sua prima estate da aspirante giornalista nel 1982. Non a caso erano gli anni dei Mondiali di calcio, in Argentina e in Spagna, date che legano le sue passioni, professionali e non. Dopo aver curato le pagine di sport, è passato a quelle di cultura prima e cronaca poi, sempre a «sabato sera». Qui ha incontrato Carlo Lucarelli con cui ha condiviso anche un’esperienza letteraria on-line, con il «Romanzo totale» su Internet dal titolo «Il Sorriso del presidente», scritto dallo stesso Lucarelli con Enrico Brizzi e Wu Ming. Organizza eventi e corsi legati alla diffusione della letteratura e della scrittura narrativa. Nella collana «gli album di foto e storie» della Bacchilega editore ha pubblicato «Compagni in Festa» con Àlen Loreti, Andrea Minardi e Giulia Giuffrida. Lavora tuttora nella redazione di «sabato sera».

Claudio Garioni è nato a Milano il 12 dicembre 1979 grazie alla collaborazione di Laura e Sergio. Ama il cinema, la musica, la scrittura e i viaggi. Nel 2004 si è laureato con una tesi che è entrata a far parte del libro scritto a 10 mani «Almost noir. Indagini non autorizzate su Carlo Lucarelli», dopodiché ha girato il mondo per un mese. Ha anche pubblicato due racconti: «L’ora» e «Rumore finale». Attualmente lavora come giornalista nella redazione sport di Telelombardia e Antenna 3.