Il prossimo libro di Riccardo Finzi detective, sedicesimo della serie, uscirà in edicola il 20 luglio. Si intitolerà Jackpot e sarà abbinato ad Alan Ford n. 434 (Alla bella pizzeria). La serie del detective privato è stata creata da Luciano Secchi, alias Max Bunker, creatore anche di personaggi quali Kriminal, Satanik e Alan Ford. Fumetto e romanzo costeranno insieme 5 euro.

Riccardo Finzi è un giovane investigatore lombardo diplomatosi detective per corrispondenza presso l'istituto "Volontà & Abnegazione" e trasferitosi a Milano per iniziare la professione trovando casa e ufficio insieme in via dei Franchi 3 bis. Nello stabile abita anche una vedova, Pina Parenti, che diventa in breve la sua governante, cuoca e persona di fiducia e l'appuntato dei carabinieri in pensione Giuseppe Marchini detto Ciammarica, che diventerà in breve il suo braccio destro. Finora sono stati scritti quindici libri della serie nei quali si snodano le avventure del detective. Lo sfondo delle avventure è principalmente a Milano con qualche punta a Roma e una straordinaria negli Stati Uniti d' America, dove Finzi se la deve vedere con la Mafia italo-americana. Riccardo Finzi regala suspense, mistero con un pizzico di humor, tutto ben bilanciato in un saporito cocktail.

E' stato anche tratto un film diretto da Bruno Corbucci dal titolo Agenzia Riccardo Finzi Praticamente Detective interpretato da Renato Pozzetto ed Enzo Cannavale.