Paolo Brera è un giornalista con alle spalle molti articoli, saggi e romanzi. Spazia dalla poesia, alla biografia e anche al romanzo e racconti di fantascienza.

Ha scritto anche vari gialli e l'ultimo in ordine di pubblicazione è La prigione degli altri edito dalla BookTime.

Nel romanzo l'autore narra di un "vu' cumprà" che si trova chiuso in prigione in attesa di processo accusato di un tentativo di stupro verso una ragazzina.

Per una persona che non conosce bene la lingua e le leggi italiane la cosa potrebbe aggravarsi notevolmente se non venisse aiutato da varie persone.

L'autore è nato a Milano nel 1949, è poliglotta, ha svolto numerosi lavori come: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista.

È autore  di saggi, di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso insieme a Famiglia Cristiana, un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli e i romanzi polizieschi Il veleno degli altri, Il denaro degli altri e La fortunata mattina di un venditore di libri senza padre.

Un brano del romanzo:

La Padania, 4 febbraio

Ancora violenza carnale a Vinciara

Ambulante africano cerca di stuprare una quindicenne

Vinciara — Ha cercato aiuto in lacrime la studentessa vinciarese G.T., 15 anni, dopo che un ambulante extracomunitario apparenteniente inoffensivo era passato dall'offerta di libri e oggetti ricordo a insistenti offerte di ben altro genere. La giovane si era fermata a parlare con l'africano in pieno parco Violati Caretta, il più centrale della città. Al momento di andarsene, però, l'africano si è messo a seguirla. Dopo averla spinta in un angolo defilato, le ha messo le mani addosso e ha preteso un rapporto sessuale che G.T. ha rifiutato, difendendosi come poteva. Alla fine, piangente e con i vestiti strappati, la ragazza è corsa via....

 

La "quarta":

Come sono le prigioni italiane considerate dal punto di vista di un immigrato africano accusato di un crimine infamante? Il romanzo di Paolo Brera, La prigione degli altri esplora questo e altri temi con le movenze tipiche del giallo.

Ndeye Fafi è un "vu' cumprà" senegalese sospettato di stupro: prima di veder riconosciuta la sua innocenza trascorrerà in carcere alcuni mesi. Per salvarlo si mobilitano diverse persone, dal cugino Djibril Ousmane, ormai bene integrato in Italia, a un giornalista argentino membro di un ONG che aiuta gli immigrati. Poi le cose si complicano, c'è un omicidio e un'indagine e c'è una storia d'amore gay. La vicenda si concluderà con più di una sorpresa.

La prigione degli altri di Paolo Brera (2008, Book Time, collana Book Time Narrativa 3, pagg. 180, euro 14,00) - ISBN 978-88-6218-134-1