Arriva infine anche nel mercato dell'home video una pellicola tutta italiana del 2004 che avrebbe meritato più attenzione. Si tratta di Lavorare con lentezza, film di Guido Chiesa sceneggiato dal collettivo letterario dei Wu Ming, un bell'affresco corale sul 1977 e su quello che ha portato a Bologna. Il DVD sarà disponibile per il noleggio dal 9 marzo, mentre si troverà in vendita a partire dal 20 aprile. Nella versione in vendita, oltre al film, si trova un'ampia selezione di brani del documentario Alice è in paradiso, montati con immagini inedite e/o complete di Lavorare con lentezza e accompagnate da un commento di Guido Chiesa. Inoltre sarà presente un breve documentario su Enzo Del Re e la sua musica, nonchè due backstage del film, il videoclip di Gioia e rivoluzione degli Afterhours e tutti i trailer.
Bologna, 1976. Radio Alice è la radio del movimento studentesco: fantasia, rifiuto del lavoro salariato, libertà sessuale e provocazioni culturali. La radio è tenuta sotto controllo dalle forze dell'ordine, anche se il tenente Lippolis è convinto che non valga la pena perder tempo dietro a un branco di studentelli velleitari, artistoidi e drogati.
Un mondo estraneo ai tutori dell'ordine e ai "bravi cittadini", ma anche alla maggioranza dei ragazzi delle periferie. Come a Safagna, periferia Est. Due ragazzi sui venti, Sgualo e Pelo, possono solo sognare una via d'uscita dal quotidiano grigio e opprimente. Bazzicano il bar del quartiere e qualche volta per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche "lavoretto" per un ricettatore locale, Marangon. Questa volta, però, Marangon propone loro qualcosa di diverso... scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. I due, non senza tergiversare, accettano la rischiosa impresa.
Ma, si sa, lavorare stanca. E per vivacizzare le lunghe ore notturne di "lavoro", i due portano nel tunnel una radiolina. Contro ogni logica, trovano una stazione: Radio Alice. Il "flusso creativo" dell'emittente diviene la colonna sonora dei colpi di piccone.
Una notte Pelo e Sgualo decidono di andare alla sede dell'emittente e...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID