A distanza di un anno esatto dalla pubblicazione del primo romanzo di Arnaud Delalande, arriva in libreria un suo secondo thriller dal titolo La Lancia del destino.

Abbiamo avuto modo di conoscere l'autore in quanto, come abbiamo detto, lo scorso anno è stato pubblicato il suo primo romanzo La Trappola di Dante e abbiamo conosciuto le imprese di un avventuriero, Pietro Viravolta che si muove in una Venezia della metà del '700 molto ben descritta.

Ora, nel presente romanzo l'autore sposta la scena degli avvenimenti in un primo tempo a Gerusalemme durante la crocefissione di Gesù e il tutto prende l'avvio dal colpo di lancia che gli viene inferto nel costato. I Vangeli Apocrifi riferiscono che il colpo di lancia fu dato da un centurione di nome Gaio Cassio Longino. Dalla profonda ed ampia ferita inflitta a Gesù fuoriuscirono sangue ed acqua e secondo la tradizione, la lancia del centurione romano, nel momento in cui l’estremità acuminata entrava in contatto con il sangue del Salvatore, acquistò istantaneamente

Arnaud Delalande
Arnaud Delalande
straordinari poteri miracolosi.

Nel romanzo, subito dopo, l'azione si sposta nei tempi attuali a Megiddo dove una spedizione archeologica che aveva ritrovato la "vera" lancia del destino viene trucidata e da questo fatto parte un thriller mozzafiato per scoprire il perchè dell'eccidio e del furto e quale progetto criminale vi è dietro tutto questo.

Arnaud Delalande riesce a miscelare molto bene passato e presente, religione e scienza e le atmosfere del romanzo storico con un interessante e coinvolgente thriller d’autore.

L'autore come abbiamo detto è francese ed è nato nel 1972 ha svolto l'attività di sceneggiatore e ora anche quella di scrittore. E' considerato uno degli autori più interessanti nel campo del romanzo storico-avventuroso e del thriller.

In occasione della sua visita in Italia, lo scorso anno, Thrillermagazine lo aveva intervistati. Vedi:

rubriche/5776/

Gerusalemme - Il centurione Longino affonda la propria lancia nel costato di Gesu Cristo, per assicurarsi che l'uomo crocefisso sia morto. Dalla ferita sgorgano sangue e acqua, che cadono sul centurione, guarendolo all’istante da una malattia agli occhi Nei secoli, quella lancia diventa una delle reliquie piu misteriose della Cristianità perchè la vera Lancia del Destino non e mai stata ritrovata

Megiddo, 2006 - Nel luogo che, secondo la Bibbia, sarà lo scenario dell'Apocalisse, i membri di una spedizione archeologica sovvenzionata dal Vaticano vengono trucidati e la straordinaria reliquia da loro trovata — la Lancia di Longino — sembra svanita nel nulla. Il papa e sconvolto se la Lancia dovesse cadere nelle mani sbagliate, le fondamenta stesse della Chiesa rischierebbero di crollate. Dunque si affida a Judith Guillemarche, brillante studiosa di storia del Cristianesimo e consulente fidata del Vaticano, e le chiede di indagare sulla faccenda senza passare per i canali ufficiali. Costretta a una folle corsa contro il tempo, Judith si ritroverà a seguire una serie di tracce che la porteranno dalla cripta di San Pietro al suk del Cairo da Gerusalemme al monastero di Santa Caterina, e alla scoperta del progetto che si nasconde dietro la strage di Meggido e il furto della Lancia.

La lancia del destino di Arnaud Delalande (La Lance de la Destinée, 2007, Traduzione Mara Dompè, Editrice Nord, collana Narrativa 332, pagg. 335, euro 16,60) - ISBN 978-88-4291525-6