Dopo Un Medico in Famiglia Giulio Scarpati ritorna in una serie di Rai Uno nel ruolo di un commissario di polizia alla guida di un piccolo commissariato della provincia toscana: è il protagonista di Una famiglia in Giallo, 6 puntate scritte e dirette da Alberto Simone di cui sono interpreti Valeria Valeri, Milena Miconi, il piccolo Matteo Mecacci e il cane “Brigadiere”, un magnifico pastore tedesco di 3 anni.

Le riprese, iniziate in un grande casale situato nella campagna romana, sono proseguite in varie località dell’Argentario per concludersi nei teatri di posa “Studios” a Roma.

Una famiglia particolare alle prese con misteriosi delitti, gialli intricati, indagini delicate e pericolose. Una famiglia inconsueta e originale, composta da una nonna ancora giovane da sempre appassionata di libri gialli, che conosce a memoria centinaia di trame, qualche decina di “mitici” investigatori e soprattutto la complessità dell’animo umano; uno zio commissario e single impenitente, “costretto” a far da papà al suo adorato nipotino, un bambino di dieci anni, orfano di entrambi i genitori, intelligente, curioso ma un po’ troppo intraprendente, che riceve in regalo un ex cane poliziotto, dimesso dalla Polizia per la depressione che l’ha colpito dopo la morte misteriosa del suo conduttore. Nonna, zio e nipote, si ritrovano insieme dopo che un brutto incidente si è portato via i genitori del bambino, un lutto che è un buco nel cuore di tutti, ma che li ha uniti nella voglia di andare avanti, ciascuno con la propria sensibilità, il proprio coraggio, la propria intelligenza.

E in ogni episodio un nuovo misterioso delitto che sarà risolto con il contributo di tutti i protagonisti. Una famiglia in Giallo– spiega Alberto Simone - è un progetto ambizioso che ha un obiettivo importante: raggiungere il cuore di milioni di famiglie, riunirle al completo davanti alla tv con storie che piacciono a tutti, nonni, genitori e ragazzi, installarsi stabilmente nelle loro case regalando compagnia, curiosità, intrattenimento intelligente, tutto condito con un pizzico di tensione, una punta di allegria e un po’ di commozione.

Una famiglia in Giallo si inserisce nel genere Giallo/Commedia, dove il mistero di un delitto si svela mentre anche le vicende parallele, tragicomiche e sentimentali dei protagonisti, trovano soluzione. E infine, senza alcuna modestia e con un po’ di furbizia e di mestiere Una famiglia in Giallo parlerà di noi. Illuminando ambienti, conflitti, spaccati di vita sociale. E cosa, meglio di un giallo della porta accanto può aiutare a guardare fuori dalla propria porta, ad avventurarsi in tutta sicurezza nel tentativo di decodificare una realtà sempre più complessa e indecifrabile, ad uscire fuori dal bozzolo della solitudine, a condividere con gli altri ipotesi, commenti, punti di vista?

Oltre agli attori già citati prendono parte alla serie Beppe Battiston (dottor Biamonti), Augusto Fornari (ispettore Toscani), Lucia Ocone (ispettrice Sardi), Massimo Andrei (agente Buttafuoco), Mario Tribastone (agente Barbagallo), Bruno Gambarotta (agente Quattroni), Cinzia Mascoli (Silvana) e la piccola Francesca Carobbi (Fabiana); e inoltre Flavio Bonacci, Toni Bertorelli, Carlo Croccolo e Claudio Bigagli.

Una famiglia in Giallo è un format originale ideato da Alberto Simone, Claudia Sbarigia e Gloria Malatesta, scritto dagli stessi autori con Antonio Manzini, Silvia Napolitano e Lucia Zei; direttore della fotografia Gino Sgreva, scenografia Beatrice Scarpato, costumi Grazia Materia, montaggio Luciana Pandolfelli, musiche Paolo Buonvino.

La serie è una produzione Rai Fiction realizzata da Alberto Simone e Roberta Manfredi per la società Dauphine.