Da pochi mesi ci osserva dagli scaffali delle librerie… è arrivato il momento di restituire lo sguardo e di perdersi senza limiti nel fantastico.

Ci riferiamo a Pentar Il patto degli Dei, il romanzo di urban fantasy di Luca Tarenzi pubblicato dalla casa editrice milanese Alacràn nella spendida collana Le Storie.

Si tratta di un opera sui generis che mescola sapientemente urban fantasy e thriller con alcune venature cyberpunk. Il tutto sotto il nume tutelare dei grandi Philip K. Dick e Neil Gaiman.

 

Gli Dei si aggirano fra gli umani, leggono le loro menti, si impadroniscono dei loro corpi, alcuni esorcisti cercano di opporsi alle divinità in modo da mantenere la pace e la concordia fra gli esseri. Ma non tutti rispettano le regole della coesistenza, e qualcuno è deciso ad assumere il controllo. Sarà allora Pentar giovane Dio adolescente e dall’insospettabile lato umano, a indagare fra le misteriose strade e gli oscuri meandri di una moderna metropoli sulle insospettabili trame che potrebbero sconvolgere per sempre gli equilibri della realtà così come noi la conosciamo.

 

Luca Tarenzi vive ad Arona. Laureato in Storia delle religioni, è autore di vari racconti e dei romanzi del ciclo della Terra tra i Due Mari, una saga epica ambientata nella Grecia dell’Età del Bronzo. Con Pentar il patto degli Dei si è rivelato una delle voci più originali e interessanti della letteratura fantastica in Italia. Con le edizioni Alacràn ha pubblicato anche Il libro dei peccati.