Un thriller scritto da un misterioso autore americano o canadese che usa lo pseudonimo di Inger Ash Wolfe. Il thriller è intitolato Il guaritore.

Come abbiamo sopraccennato sull'autore non si hanno notizie se non che dovrebbe essere una nota autrice scrittrice che in origine ha usato lo pseudonimo di Inger Wolfe e che successivamente per non essere confusa con altri autori, ha aggiunto "Ash".

Il romanzo ha avuto un'ottima accoglienza da critica e lettori ed è stato pubblicato contemporaneamente in Canada, Usa e Inghilterra.

La vicenda si svolge in una tranquilla zona rurale dell'Ontario, la protagonista, Hazel Micallef  sta per lasciare la polizia e andare in pensione. Tutto viene scolvolto da brutali assassini e dopo una prima vittima altre se ne aggiungono, l'unica connessione tra le vittime è che

Cover originale
Cover originale
sono tutte malate terminali.

Dopo una poco entusiasmante carriera nella polizia della tranquilla cittadina canadese di Port Dundas e un divorzio alle spalle, a sessantun anni Hazel Micallef incomincia ad abituarsi all'idea di una vita da pensionata in compagnia della madre bisbetica, ma in fondo adorabile, con la quale è tornata a vivere.

Però la routine del suo lavoro e la quiete di questa remota provincia dell'Ontario, dove di solito non accade nulla, vengono sconvolte dall'enigmatico e apparentemente incomprensibile omicidio di un'anziana signora affetta da un male incurabile, trovata morta nel proprio appartamento con la gola recisa di netto. Dai riscontri della Scientifica risulta che l'assassino ha fatto ingerire alla vittima un infuso di erbe medicinali, prima di iniettarle un veleno mortale, forse con il suo consenso. L'assenza di segni di colluttazione confermerebbe in effetti che lei stessa ha aperto la porta al suo "guaritore". Ma perché allora, a morte avvenuta, costui ha infierito sul cadavere in modo tanto disumano? Perché farlo apparire un delitto diverso da quello che è?

Sono queste le domande che si pongono Hazel e i suoi assistenti, i quali ancora non sanno che quello è soltanto il primo di una lunga catena di omicidi ai danni di altri malati terminali nel raggio di centinaia di chilometri. Come se non bastasse, Hazel deve destreggiarsi tra le voci scatenate dalla stampa e l'ostilità del suo superiore, che aspetta soltanto il fallimento dell'inchiesta per toglierle il comando della polizia di Port Dundas. Ma, soprattutto, Hazel sarà costretta a mettere in gioco la

propria vita per risalire alla verità e ricostruire le trame di un imprevedibile quanto fanatico serial killer che dietro l’apparenza sollecita e meticolosa nasconde antiche turbe e ossessioni...

Il guaritore di Inger Ash Wolfe (The Calling, 2008, Traduzione Mariagiulia Castagnone, Mondadori, collana Omnibus, pagg. 354, euro 18,60)

ISBN 978-88-04-58155-0