Sono poche le persone a sapere che il Nettuno di piazza Maggiore a Bologna (concepito dal 1563 al 1566 in onore di Papa Pio IV), simbolo della città, non è l’unico: ne esiste un altro a Bruxelles, nel quartiere di Laeken, vicino alla torre e al Padiglione cinese costruiti per la Mostra Universale del 1958.
A svelare quest’identità di opere è non a caso l’artista Jean de Boulogne, il cui nome fu italianizzato in Giambologna (talvolta Giovanni da Bologna) ma in realtà di origini fiamminghe.
Per celebrare l'artista e creare un ponte fra le due città in cui si trovano le statue gemelle, l'associazione "Bologna - Bruxelles A/R" ha indetto il concorso video-fotografico L'ombra nascosta del Nettuno. Primo premio: un volo Bologna-Bruxelles A/R (proprio come il nome dell'associazione). Verrà inoltre organizzata un'esposizione con le migliori opere inviate.
La data di consegna delle opere è fissata al 12 settembre 2008.
Essendo l'intento del concorso quello di favorire la reciproca conoscenza fra Belgio e Italia, i concorrenti sono invitati a rappresentare la copia del Nettuno presente nel loro Paese di residenza: la statua di Bologna per chi vive in Italia, la copia di Bruxelles per chi risiede in Belgio.
Il bando completo sul sito dell'associazione (link in calce).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID