Sono poche le persone a sapere che il Nettuno di piazza Maggiore a Bologna (concepito dal 1563 al 1566 in onore di Papa Pio IV), simbolo della città, non è l’unico: ne esiste un altro a Bruxelles, nel quartiere di Laeken, vicino alla torre e al Padiglione cinese costruiti per la Mostra Universale del 1958.

A svelare quest’identità di opere è non a caso l’artista Jean de Boulogne, il cui nome fu italianizzato in Giambologna (talvolta Giovanni da Bologna) ma in realtà di origini fiamminghe.

Per celebrare l'artista e creare un ponte fra le due città in cui si trovano le statue gemelle, l'associazione "Bologna - Bruxelles A/R" ha indetto il concorso video-fotografico L'ombra nascosta del Nettuno. Primo premio: un volo Bologna-Bruxelles A/R (proprio come il nome dell'associazione). Verrà inoltre organizzata un'esposizione con le migliori opere inviate.

La data di consegna delle opere è fissata al 12 settembre 2008.

Essendo l'intento del concorso quello di favorire la reciproca conoscenza fra Belgio e Italia, i concorrenti sono invitati a rappresentare la copia del Nettuno presente nel loro Paese di residenza: la statua di Bologna per chi vive in Italia, la copia di Bruxelles per chi risiede in Belgio.

Il bando completo sul sito dell'associazione (link in calce).