Il gruppo 06, in collaborazione con la Galleria Gallerati indìce e organizza la prima edizione di una rassegna tematica di arte contemporanea, al duplice scopo di contribuire, con una mostra collettiva e la pubblicazione a stampa del relativo catalogo, alla divulgazione delle opere dei singoli artisti partecipanti, e di costituire un'occasione di contatto e di possibile avvio di collaborazioni tra questi e la galleria. In tal senso, pur non essendo di natura competitiva, la rassegna avrà certamente come ulteriore esito l'invito, per almeno uno degli autori, a presentare e realizzare un progetto di mostra personale presso la galleria.

Il tema indicato dall'associazione organizzatrice per questa prima edizione è "il Noir", nel significato proprio del noto genere narrativo, evocatore di riflessioni sugli aspetti cupi, misteriosi, irrisolti dell'animo umano o della coscienza collettiva.

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti (a eccezione degli autori appartenenti al gruppo 06), professionisti o dilettanti, italiani o stranieri, ed è subordinata all'osservazione di tutte le condizioni contenute nel presente bando. In particolare, gli autori che accettano di partecipare alla selezione si impegnano a presentarsi in maniera consapevole e intellettualmente onesta e ad assumersi ogni responsabilità in ordine ai possibili effetti del contenuto e della forma delle opere esibite. Ciascuno degli autori interessati può sottoporre all'esame della commissione esaminatrice un massimo di cinque opere, le cui caratteristiche e dimensioni reali rispondano ai parametri specificati al successivo punto 4.

È possibile partecipare con opere prodotte mediante qualsiasi tecnica; tuttavia, pur essendo ben accetti i tradizionali lavori di pittura e scultura, speciale riguardo sarà riservato a opere realizzate con procedimenti diversi, come la fotografia, il video, la multivisione, l'animazione digitale, le tecniche miste, d'avanguardia, sperimentali, le performance (queste ultime registrate in video). Non è necessario che le opere presentate siano inedite. Per la selezione è sufficiente sottoporre all'attenzione della commissione esaminatrice adeguate riproduzioni delle opere, fermo restando che la forma reale di ciascuna di esse deve in ogni caso rispondere alle caratteristiche e ai limiti di dimensioni qui di seguito indicati. Le opere piane (pittura, disegno, grafica, fotografia) e le opere tridimensionali da applicare a parete (tipi paricolari di sculture leggere, assemblaggi, composizioni, strutture concepite in vari modi) devono essere provviste di un sistema idoneo all'applicazione, la loro dimensione maggiore (compresa l'eventuale cornice o supporto) deve essere contenuta entro i 50 cm, il peso complessivo non deve superare 1,5 Kg; le sculture devono poter essere collocate a terra o su un piano d'appoggio orizzontale in modo da giacervi stabilmente, devono avere la dimensione maggiore contenuta entro i 50 cm e il peso complessivo non superiore agli 8 Kg; le opere prodotte con ogni altra possibile tecnica devono essere registrate su DVD in forma idonea alla videoproiezione, la durata della rappresentazione deve essere contenuta entro i 5 minuti.

La commissione esaminatrice si riserva la facoltà di escludere dall'esposizione in mostra (ancorché non dalla pubblicazione sul catalogo) le opere ammesse che, una volta pervenute all'indirizzo dell'associazione, si rivelino in contrasto con le caratteristiche e i limiti qui indicati, quelle che per dimensioni o forma si discostino dalle immagini precedentemente fornite dagli autori per la selezione, e quelle che si rivelino per qualsiasi ragione inadatte all'esposizione.

Il termine ultimo per la presentazione del materiale è venerdì 5 settembre 2008.

Entro lunedì 15 settembre ciascuno degli autori partecipanti sarà informato dell'esito della selezione con un'e-mail avente oggetto NOIR_RISULTATI e, nel caso affermativo, verrà invitato a far pervenire nel più breve tempo possibile all'indirizzo della galleria l'opera scelta: sia nella forma reale necessaria per la mostra, sia in quella digitale alla risoluzione giusta per la riproduzione sul catalogo.

L'e-mail dei risultati conterrà anche l'indicazione dei nomi dei membri della commissione esaminatrice, del curatore principale della rassegna e degli autori dei testi che figureranno sul catalogo.

La mostra di tutte le opere ammesse sarà allestita presso la Galleria Gallerati di Roma, in un periodo dell'autunno 2008 che verrà specificato nell'e-mail dei risultati, con inaugurazione da svolgere secondo le consuetudini del genere e con durata complessiva non inferiore ai venti giorni. Saranno prodotte a cura dell'associazione organizzatrice immagini fotografiche sia dell'inaugurazione che delle vedute dell'installazione, le quali saranno gratuitamente rese disponibili agli autori partecipanti.

L'associazione 06 produrrà un catalogo a stampa della rassegna, secondo la linea editoriale consuetamente adottata insieme con la Galleria Gallerati. In particolare, le pagine saranno di dimensione 22x22 cm e a ciascuno degli autori, disposti in ordine alfabetico, sarà dedicato lo spazio di metà pagina, con le informazioni biografiche essenziali, la riproduzione a colori dell'opera e la didascalia completa della stessa. Oltre che da una breve premessa a firma di uno dei curatori, il catalogo sarà corredato di un testo introduttivo di un noto esperto del genere noir. Sarà cura dell’associazione e della galleria fare in modo che il catalogo sia disponibile per il giorno dell'inaugurazione, tuttavia la consegna effettiva agli autori e agli altri interessati avverrà certamente non oltre la data di chiusura della mostra. La distribuzione e la divulgazione delle ulteriori copie del catalogo saranno curate secondo gli usi dall’associazione organizzatrice e dalla galleria ospitante.