Promette di soddisfare il pubblico più vario il nuovo appuntamento con FilmMakers al Chiostro, la rassegna di cinema indipendente organizzata dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero, che martedì 29 luglio a partire dalle ore 21.00 torna ad animare il Chiostro di San Francesco (Piazza della Motta, Pordenone) con un mix di proiezioni di fiction, thriller e videoanimazioni.

Si inizia con Luminoza, spettacolo dello sloveno Brane Solce realizzato in collaborazione con Paola Bristot, che unisce il teatro d’ombre alla videoanimazione: sullo schermo scorrono le immagini del film animato, mentre, dal vivo, le mani di Solce si muovono a formare le ombre cinesi, dando vita a una danza di avventure e metamorfosi di luce la cui protagonista è la creatura fantastica Luminosa.  Ci sarà spazio poi per le videoanimazioni di Stefano e Alice Tambellini, che trasporteranno il pubblico dentro alle storie fantastiche dei loro strani personaggi animati, mummie o esseri alati ed effimeri come farfalle..

E ancora, in programma, la rimusicazione di alcuni corti di Maya Deren, figura importante dell’avanguardia cinematografica statunitense, ad opera di  Mauro Bratti, Annalisa Chivilò e Mirko Nogherot, che accompagnano con la loro musica, fatta di suoni elettronici contemporanei, le immagini dei film della regista americana.

La serata di FilmMakers al Chiostro entra poi nel genere thriller con Wga del friulano Roberto Simeoni (che utilizza in modo del tutto originale elementi di “feticismo popolare” derivanti da fumetti e telefilm) ed Henshawe del ferrarese Francesco Barigozzi, mediometraggio indipendente tratto da un racconto horror di Henry Kuttner, un film che crea atmosfere angoscianti e claustrofobiche mantenendo una continua tensione, aspetto  tipicamente legato al  thriller.

In programma anche l’imperdibile Vietato Fermarsi, cortometraggio del giovane regista barese Pierluigi Ferrandini, che affronta il tema della Politica dal punto di vista di un giovane del sud Italia ai giorni nostri. La storia si risolve in un inno alla libertà individuale: ripartire da noi stessi per ribadire la difesa dei propri diritti e fra questi, primo e inalienabile, il Lavoro.

Per gli appassionati di cortometraggi, documentari e videoanimazioni che desiderino scambiare quattro chiacchiere con i registi ospiti della serata, l'appuntamento è alle 19.30 circa, nell'area antistante la Mediateca, con DJSET e aperitivo con gli autori.

In occasione delle serate di FilmMakers, inoltre, la Mediateca rimarrà aperta anche in orario 20.30-24.00.

 

FilmMakers al Chiostro;  dall’8 luglio al 26 agosto 2008.

 

Chiostro di San Francesco - Piazza della Motta, Pordenone (in caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno del convento adiacente) - Ingresso libero. Inizio proiezioni ore 21.00.

FilmMakers al Chiostro è un’iniziativa di Mediateca Pordenone di Cinemazero e  Comune di Pordenone - Estate in città 2008, sostenuta dalla Banca Popolare Friuladria - Credit Agricole