La nuova collana Detective alla prova (per una età tra i 9 e i 12 anni) presenta gli straordinari casi affrontati da Sara Du, una vulcanica nonna assistita dai nipoti Leo e Marta. La novità saliente è il fatto che, mentre la storia si dipana, il lettore è in grado di condurre la propria personale investigazione, grazie alle prove e ai documenti inseriti tra le pagine del libro come elementi originali: fotografie, biglietti, stralci di giornale, pezzi di stoffa, telegrammi, e tutto ciò che i protagonisti raccolgono durante la loro indagine.

Inoltre il lettore può mettersi “alla prova” rispondendo alle domande disseminate all’interno del testo. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punteggio da riportare sull’apposito “giallometro” in modo da poter verificare, a fine lettura, le proprie doti mnemoniche, deduttive e intuitive e la propria attitudine alla carriera di investigatore.

Il primo titolo della collana è La decima ora scritto da Susanna Francalanci e Laura Lombardi

Ecco la trama: Flora Valé, affascinante ed estrosa ex attrice, e i suoi nipoti Marta e Leo, sono gli instancabili detective protagonisti de La decima ora, primo giallo-gioco della collana. La vicenda si svolge tutta all'interno della città di Micca, nelle strette vie del suo centro storico, lungo le mura della città, sotto i portici e dentro le aule della sua università, ma anche nella sua squallida periferia industrializzata e fra i pontili della sua darsena.

Tutto ha inizio con il furto di un quadro e con il ferimento di un cane. Flora, titolare dell’agenzia investigativa Cristallo Investigazioni, viene incaricata da Aldo Crispone, vittima del furto e proprietario del cane ferito, di svolgere un’indagine. La polizia non sembra, infatti, avere alcuna intenzione di andare a fondo della vicenda, mentre Crispone non può più vivere tranquillo a causa dei quesiti che lo tormentano: «Perché sono venuti in casa mia? Cosa cercavano? Possibile che abbiano fatto tutto questo solo per un quadretto di scarso valore? Forse volevano qualcos’altro? Forse volevano rapire il mio cane e non ci sono riusciti?».

Ma neppure con la più fervida fantasia Crispone potrebbe immaginare dove porteranno le indagini dei tre detective. Marta e Leo, infatti, affiancano subito la nonna nelle sue investigazioni e ben presto tutti quanti si trovano invischiati in una complicata avventura, durante la quale hanno a che fare con storie di pirati, combattimenti di cani, case d’asta, un segreto che porta alla pazzia, un geniale rompicapo e… molto altro che, ovviamente, non vogliamo svelare ora.