Dopo l'aceto balsamico, protagonista della prima edizione (già celebrata con un volume di Damster Edizioni contenente i vincitori), ecco tornare il concorso De Gustibus, attraverso il quale un prodotto gastronomico emiliano diventa l’elemento narrativo principale di un racconto.

Cosa vuol dire "elemento narrativo principale"? Significa che il prodotto segnalato nell'edizione dovrà avere un ruolo fondamentale all'interno del racconto: dovrà essere essenziale per lo sviluppo della storia oppure costituire l'ambiente nel quale avviene la narrazione. Se si trattasse del parmigiano reggiano potremmo inventarci un serial killer che uccide le vittime lasciando loro un pezzo del formaggio in bocca oppure sviluppare la narrazione all'interno di un caseificio nel quale si produce il parmigiano-reggiano.

"Racconti balsamici", la raccolta con i racconti della prima edizione del concorso
"Racconti balsamici", la raccolta con i racconti della prima edizione del concorso
L'importante è che il prodotto non abbia un ruolo marginale e del tutto ininfluente sullo sviluppo della storia.

Damster Edizioni costituirà un gruppo di persone (in campo letterario/giornalistico) che, per ogni edizione, selezionerà i migliori racconti per poi pubblicarli in una antologia cartacea e distribuirla a livello regionale.

Per ogni edizione sono previsti dei riconoscimenti ai racconti più meritori.

Per l’edizione 2009 il prodotto emiliano scelto è il Lambrusco, vino rosso frizzante tipico.

L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con i principali consorzi di produzione.

Modalità di partecipazione

Scadenza presentazione materiali edizione 2009: 31 gennaio. La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni. Sono accettati solo racconti con una lunghezza non superiore ai 20mila caratteri (spazi compresi). I racconti devono ispirarsi esclusivamente al prodotto indicato per sviluppare con libera creatività l’intreccio della narrazione. I racconti saranno selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali.

Per informazioni e bando completo: www.damster.it