"Phnom Pehn, Cambogia.

La feroce dittatura di Pol Pot continua a mietere vittime. Malko Linge è l'intermediario della riconciliazione tra Khmer rossi, cambogiani moderati e americani. L'ostacolo più micidiale: Ta Mok, sanguinario capo dei Khmer Rossi, pronto a tutto pur di restare al potere. Per uscire vivo dai nefandi "killing fields" della Cambogia, il Principe delle Spie dovrà lottare contro un vortice di tradimenti, crudeltà e passioni maledette."

Questa è la missione che Malko Linge, Sua Altezza Serenissima, affronta in SAS: Soluzione rossa, il romanzo di Gérard de Villiers in edicola sino alla fine di maggio.

Si tratta della ristampa di un testo del 1991, uno dei migliori episodi degli anni '90 per questa serie spionistica, iniziata ben quarantatre anni fa, che ricordiamo essere caratterizzata da una narrativa volutamente assai poco "letteraria", infarcita di violenza e sesso esplicito, in compenso dinamica e scorrevole, condita d'ironia, e soprattutto attenta agli argomenti più caldi e attuali della geopolitica e dell'intrigo internazionale, con un occhio di riguardo alle ambientazioni.

Dall'inizio dell'anno, Segretissimo/Mondadori ha lanciato una collana mensile da edicola (SAS Argento) tutta dedicata alle avventure di Malko Linge. In questa pubblicazione, oltre ai quattro inediti annuali, vengono riproposti i migliori episodi del passato.

Vi anticipiamo inoltre che, a giugno, uscirà uno speciale intitolato Patto col diavolo, che conterrà, oltre al romanzo originale, anche la relativa versione a fumetti. Su questo volume torneremo però il prossimo mese con maggiori ragguagli.

Gérard de Villiers – SAS: Soluzione Rossa. Collana SAS Argento, Segretissimo/Mondadori. Maggio 2008. Euro 3,90. In edicola.