Quante volte, sfogliando le pagine di un romanzo appassionante, o provando a cimentarsi nella scrittura di una storia, ciascuno di noi si è chiesto come fanno i grandi autori a creare le loro opere, se esiste qualche trucco o se sia solo questione di talento.

Grazie a Compagnia delle Ombre e all'Associazione Verso sera  sabato 24 maggio 2008, si avrà l'occasione per rispondere a tutte queste domande.

Massimo Mongai, infatti, autore di romanzi gialli e di fantascienza, inizierà a scrivere interagendo con il pubblico presente, la base di un romanzo giallo\noir.

Verrà fornita a tutto il pubblico la scheda di base del personaggio, sulla falsariga dei modelli usati da sceneggiatori e scrittori, e partendo da queste schede, fra le quali ne verranno sorteggiate 10, l'autore comincerà a creare una scaletta della vicenda, interagendo costantemente con il pubblico, chiedendo chi si vuole veder morire, chi sia l'assassino e chi l'indagatore. Quindi si stenderà la scaletta di base di un romanzo, creando e presentando altri elementi derivanti dai trucchi del professionista, e infine si scriveranno materialmente tre pagine del libro stesso, la prima l'ultima e una intermedia.

Seguendo una specifica metodologia elaborata dall'autore (docente di corsi di scrittura creativa) passo passo verrà chiesto il coinvolgimento del pubblico che imposterà, insieme all'autore, la stesura del lavoro, prenderà decisioni relative alla trama e alle conclusioni in tutto nell'arco di circa due ore.

Le scelte delle tematiche, dei personaggi e di altri elementi chiave saranno effettuate direttamente in sala e in collaborazione con il pubblico.

Gli spettatori potranno vivere in diretta il momento creativo che conduce alla genesi di un'opera letteraria, interagire in prima persona e collaborare all'elaborazione delle dinamiche strutturali.

Un momento davvero unico per approfondire i meccanismi della letteratura, riappropriarsi del piacere della lettura e scoprire i segreti della scrittura.

Lo scrittore "dal vivo" è uno spettacolo che è un corso, un corso che è uno spettacolo.

Massimo Mongai è uno scrittore professionista di romanzi gialli e di fantascienza con oltre dieci titoli pubblicati. E' vincitore del prestigioso premio Urania, membro del comitato scientifico del Falcone Maltese, giornalista, sceneggiatore, autore radiofonico per Radio rai 2 e altre emittenti. Da anni tiene corsi di scrittura creativa a Roma e altrove.

 

Ingresso e ritiro biglietti: dalle 20:00

Inizio spettacolo: ore 21 circa

Durata spettacolo: 2 ore circa

Costo: 15 euro comprensivo di consumazione e degustazione al tavolo

Prenotazione obbligatoria

Associazione "Verso Sera" Via Ludovico Ariosto 2, Ciampino (RM)