Dal 19 maggio al 1° giugno il Filmstudio presenterà il suo "omaggio al '68" con la rassegna 1968: anche il cinema insorge.

Il programma comprende 16 film, italiani e francesi, alcuni dei quali presentati per la prima volta in Italia.

Una finestra a parte è Cinétracts. Si tratta di 41 filmati muti di 2-3 minuti ciascuno realizzati anonimamente nel maggio '68 da cineamatori militanti e da cineasti "affermati", come, per esempio, Resnais, Godard, Marker. Mini-testimonianze a tema politico e sociale i "cinétracts" vennero utilizzati con successo quarant'anni fa nelle fabbriche occupate, nelle assemblee studentesche e nelle riunioni dei comitati d'azione.

Tra i titoli francesi c'è anche il noto film a episodi Loin du Vietnam, di Resnais, Klein, Ivens, Varda, Lelouch, Godard. Loin du Vietnam si potrà vedere nella versione originale in pellicola (35mm) e nella versione video con sottotitoli in italiano.

Tra le testomonianze italiane sarà programmato La sua giornata di gloria, l'unico film del direttore di Filmcritica Edoardo Bruno.

La sua giornata di gloria costituisce un documento unico nella storia del cinema politico italiano perché testimonia quali erano le diverse correnti politiche del movimento; il film fu girato nei locali del Filmstudio, quelli attualmente occupati dalla Sala 2.

Policeman, invece, di Sergio Rossi, è un'analisi lucida e coraggiosa, in un periodo tra i più caldi della nostra repubblica, sulle forze dell'ordine, in sintonia (allora) con le posizioni di Pasolini. Sergio Rossi si distinse negli anni Settanta, insieme con Alberto Grifi, come uno tra i maggiori esponenti del cinema "dal vero".

Citiamo, infine, Prendiamoci la vita, di Silvano Agosti: racconto di 10 anni (1968-1978) del movimento studentesco. Immagini di vita e cronaca italiane ricostruite da uno dei registi-protagonisti più presenti sulle scene della contestazione.

Questi sono solo alcuni dei titoli proposti, ma il programma, a cura di Americo Sbardella è ampio e vario.

 

L'appuntamento è presso il cinema Filmstudio (Via degli Orti d’Alibert 1/c – Trastevere) 

Per informazioni sui prezzi dei biglietti e sul programma completo della rassegna è possibile scrivere all'indirizzo info@filmstudioroma.com o visitare il sito del cinema.