“Anno Zero” per la versione digitale del nuovo Mystfest, il glorioso e mai dimenticato International Film Festival del Giallo e del Mistero, aperto a produzioni video di max 5 minuti girati con qualunque mezzo (a partire dai telefonini di nuova generazione) caricati on-line sul portale http://concorso.mystfest.com, interamente ridisegnato per l’occasione da Luca Sartoni.

Fra le firme del Comitato che ne ha promosso la rinascita - col nome di CORTO-CORTISSIMO (e-Giallo)- spiccano subito quelle del Direttore dell’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna del Ministero della Pubblica Istruzione Luigi Catalano, del Direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e di Umberto Paolucci, Presidente ENIT e V. President di Microsoft Corporate.

Ma il Concorso Gran Giallo Città di Cattolica, dalla cui vitalissima costola rinasce oggi il Concorso, annovera non solo nomi illustri – Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Andrea G. Pincketts, Igor Longo, Marinella Manicardi, Luciana Leoni – ma anche una consolidata e preziosa collaborazione con la Mondadori e da oggi con i principali portali web a partire da MSN. Il tutto coordinato dall’editore riminese Mario Guaraldi e dalla responsabile del Settore Cinema del Comune di Cattolica Simonetta Salvetti.

Dal prossimo 17 maggio al 20 giugno 2008, il pubblico avrà la possibilità di esprimere il proprio gradimento e le proprie valutazioni sui video ammessi al concorso, sia sul portale MystFest che su un apposito Repository di MSN che garantisce l’upload anche su Soap Box. Le valutazioni del pubblico avranno peso pari a quelle espresse dalla Giuria del Concorso. I contenuti dei filmati dovranno essere quelli previsti per la sezione narrativa (il giallo e il mistero), sempre di fantasia o di drammatizzazione. Saranno rifiutati quelli con pretese documentaristiche.

La premiazione si preannuncia nel corso di una grande “Serata Gialla” a ridosso della famosa “Notte Rosa” della Riviera Adriatica, in collaborazione con la XXIV edizione del “Cartoon Club Festival” di Rimini dedicato quest’anno proprio al Giallo, che anticiperà in quella sede una raffica di sorprese!

Il concorso è bandito dall’Istituzione Culturale del Comune di Cattolica con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini Assessorato Cultura e Turismo e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e della “Queen’s University (Canada).